Drammatico, Italia, 1974
Regia: Dino Risi
Attori principali: Vittorio Gassman, Agostina Belli, Alessandro Momo
Durata: 102 minuti
IL FILM
Tratto dal romanzo Il buio e il miele di Giovanni Arpino, è un dramma travestito da commedia. È una storia di solitudine, solo apparentemente giustificata dalla condizione soggettiva del non vedente. L’isolamento di Fausto ha radici ben più intime e profonde. La sua cecità diventa paradossale nel confrontarsi coi suoi simili che, pur avendo occhi per vedere, non sono in grado di “guardare” al di là delle apparenze.
Nel 1992 fu realizzato un remake della pellicola, Scent of a Woman, interpretato da Al Pacino.
LA TRAMA
Il capitano in pensione Fausto Consolo, rimasto cieco a causa di un’esplosione accidentale, decide di recarsi a Napoli dall’amico Vincenzo, anch’egli non vedente. Fausto si fa accompagnare in questo viaggio dalla recluta diciottenne Giovanni Bertazzi, soldato in permesso premio.
Ad attenderlo a Napoli è Sara, molto più giovane, e segretamente innamorata di lui. Fausto la respinge con crudeltà, con lo stesso cinismo che ha dimostrato a Giovanni lungo il viaggio. Eppure, dietro la maschera di sarcastico viveur, il capitano nasconde un ultimo, inconfessabile desiderio.
IL REGISTA
È stato uno dei maggiori registi della commedia all’italiana. Le sue pellicole, autentiche e appassionate, rappresentano – assieme a quelle di Monicelli – il gradino più alto della commedia italiana che si ispirava alla vita di tutti i giorni, riproponendo i vizi e i difetti che gli italiani avevano sviluppato nel corso degli anni.
QUALCHE LINK
E’ UNO SPLENDIDO QUARANTENNE PERCHE’…
Perché Vittorio Gassman batte Al Pacino (protagonista del remake americano del ’92) 10 a zero, e non solo quanto a capacità di recitazione.