Chinatown

 

Giallo, Usa, 1974

Regia: Roman Polanski

Attori principali: Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Houston

Durata: 131 minuti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL FILM
E’ un omaggio al giallo hard boiled, dalle atmosfere chandleriane. Si aggiudicò 11 nomination e l’Oscar per la migliore sceneggiatura, di Robert Towne

 

TRAMA
Los Angeles, 1937: l’investigatore privato  J.J. Gittes viene assoldato da una donna, che si presenta come la signora Mulwray, per investigare sulla presunta infedeltà del marito, Hollis Mulwray, l’ingegnere che dirige il Dipartimento per l’acqua e l’energia elettrica di Los Angeles. La trama si dipana dopo la scoperta dell’omicidio di Mulwray tra una torbida vicenda di appalti, speculazioni edilizie e corruzione (in gran parte basata sulla vera storia della città di Los Angeles di quegli anni) e una scandalosa vicenda privata, fino al tragico finale. I personaggi ricalcano quelli tipici del genere: il detective, ex-poliziotto cinico ma in fondo idealista; la dark lady ambigua e sensuale; il potente patriarca con gli scheletri nell’armadio; la polizia corrotta e politicamente controllata, e i quartieri etnici, Chinatown, dove il film si conclude e da cui prende il titolo.

 

IL REGISTA

Il regista dalla più controversa vita privata della storia del cinema, autore di capolavori quali Rosemary’s baby e Il pianista, Oscar 2002.

 

QUALCHE LINK

Il trailer

 

 

SECONDO NOI E’ UNO SPLENDIDO QUARANTENNE PERCHE’…

E’ un poliziesco che ancora oggi tiene incollati alla sedia. E che anticipa le tematiche degli scontri tra comunità etniche.

 

 

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po', Splendidi Quarantenni e contrassegnata con , , .

Lascia un Commento