Commedia, Italia, 1974
Regia: Mario Monicelli
Attori principali: Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Michele Placido
Durata: 102 minuti
IL FILM
Scritto con Age & Scarpelli (con i dialoghi in dialetto rivisti da Enzo Jannacci e Beppe Viola), è una commedia ironica e malinconica che tende a trasformarsi in melodramma, trattando temi quali il conflitto tra nord e sud, le differenze sociali tra lavoratori e imprenditori, l’emancipazione femminile, l’irrompere nella società italiana di nuovi costumi sociali.
La colonna sonora è curata da Enzo Jannacci. Fra i brani, spicca Vincenzina e la fabbrica.
LA TRAMA
Giulio Basletti è un operaio metalmeccanico dell’hinterland milanese, cinquantenne e scapolo. SposaVincenzina, una ragazza del Sud, ma arriva “alla canna del gas” per il dolore quando scopre che l’ha tradito con un poliziotto meridionale e la scaccia. Stanca di essere contesa dai due come una proprietà, la donna comincia, sola col figlioletto, una nuova vita indipendente.
IL REGISTA
Monicelli è stato uno dei più celebri e apprezzati registi italiani e uno dei massimi esponenti della commedia all’italiana, che ha contribuito a rendere nota anche all’estero con film come Guardie e ladri, I soliti ignoti, La grande guerra, L’armata Brancaleone e Amici miei. Vincitore di numerosi premi cinematografici, è stato candidato per sei volte al Premio Oscar. Nel 1991 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia.
QUALCHE LINK
SECONDO NOI E’ UNO SPLENDIDO QUARANTENNE PERCHE’…
Per la straordinaria prova d’attore di Tognazzi, per la bellezza acerba della Muti, per il grigiore e la vitalità di una Milano alle prese con un momento di grandi cambiamenti sociali, a cui oggi guardiamo forse con nostalgia.