Domenica 23 ottobre “Tomboy” e’ stato protagonista dell’uscita degli Amici del Cinema.
Come da buona abitudine apriamo lo spazio dedicato a tutti i commenti, critiche e spunti di discussione che vorrete lasciare sul film.
Dati Tecnici
Regia: Céline Sciamma
Con: Zoé Héran, Malonn Lévana e Jeanne Disson
Durata:84 min
Trama del film
“Protagonista del film è Laure, 10 anni, appena arrivata in un nuovo quartiere di Parigi con i genitori e la sorella più piccola, Jeanne. Un po’ per gioco, un po’ per realizzare un sogno segreto, Laure decide di presentarsi ai nuovi amici come fosse un maschio, Mickaël: il modo in cui si veste e si pettina, l’impeto con cui si azzuffa e gioca a calcio, non sembrano lasciar dubbi sulla sua identità e Mickaël è accettato nella comitiva. L’inizio della scuola però è dietro l’angolo e il gioco dei travestimenti si complica, tanto più che i genitori sono all’oscuro di tutto e Laure/Mickaël ha stretto un legame speciale con la coetanea Lisa.”
Un film asciutto e davvero compatto narrativamente, una di quelle opere nelle quali sono le immagini e le vicende a parlare e la presenza del regista sembra quasi non si avverta.
Pensavo sinceramente ad una pellicola dai toni molto piu’ drammatici, invece la naturalezza della vicenda e’ perfetta per raccontare le difficoltà e le incertezze dell’integrazione sociale di chi si sente “diverso”.
Soprattutto in una fase della vita nella quale l’identità sessuale e’ ancora un lento fluire e i modelli imposti dai genitori, dalla scuola, dalle consuetudini sociali sono delle presse fortissime.
Bravissima Zoé Héran nella parte di Laure/Mickäel.