Apre il 6 novembre a Milano il MIC, Museo interattivo del Cinema. Situato alla ex manifattura tabacchi, in Viale F.Testi 121, il Museo si pone l’obiettivo di diventare un laboratorio della storia del cinema milanese (e non solo) .
Il MIC, che pone al centro della propria missione l’esperienza didattica, ha scelto l’interazione e il gioco come strumenti. Diverse postazioni permettono di smontare, rimontare, doppiare sequenze cinematografiche: chi volesse improvvisarsi ‘archeologo del cinema’ potrà scegliere la tematica preferita e selezionare l’argomento, l’autore e il periodo da una biblioteca che al momento dispone di 30 ore di filmati a tema, oppure connettersi con cineteche e archivi filmici del mondo.È inoltre presente una sala cinematografica di oltre 90 posti, dotata sia di una macchina digitale che di un proiettore 35mm per proiezioni speciali.
Inoltre, il MIC presenta delle mappe dinamiche dei luoghi del cinema, che ci faranno scoprire gli angoli meneghini più significativi per il cinema, dalle sale alle case di produzione, passando per i set cinematografici del passato e del presente.
Non mancano gli strumenti del mestiere: macchine da presa esposte insieme a lanterne magiche, cinetoscopi, cinematografi tra cui l’originale dei fratelli Lumière.
Qualche curiosità: per la sua realizzazione sono stati rielaborati in formato digitale oltre 50 milioni di km di pellicola, 20.000 manifesti rari, 100.000 istantanee e 300 cimeli cinematografici. Tutto ciò in soli 300 mq di spazio!
Concludendo: sicuramente il MIC vale una visita, ed altrettanto sicuramente gli Amici del cinema ne organizzeranno una a breve!
Per saperne di più: http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2011-10-27/milano-apre-museo-interattivo-180038.shtml?uuid=AaaNmUGE