Il New York Film Critics Circle ovvero l’associazione dei critici cinematografici newyorkesi ha assegnato i suoi premi annuali lo scorso fine novembre premiando le migliori pellicole e i migliori personaggi dell’anno.
A sorpresa (ma solo per il nome) come miglior film del 2011 e’ stato premiato “The Artist“, il film muto in bianco e nero diretto dal francese Michel Hazanavicius, uno splendido atto di amore per il cinema che potremo vedere in Italia da venerdi’ 9 dicembre. Molto consigliato da tutti gli Amici del Cinema.
Brad Pitt è stato decretato invece miglior attore per The Tree of Life, mentre Meryl Streep è stata scelta come miglior attrice per il suo ritratto di Margaret Thatcher in The Iron Lady. Albert Brooks per Drive e Jessica Chastain per ben tre film (The Tree of Life, Take Shelter e The Help) sono i migliori attori non protagonisti.
Il premio per il miglior film straniero è andato all’iraniano Una separazione (molto apprezzato anche nella nostra uscita di novembre), e il documentario in 3D di Werner Herzog, Cave of Forgotten Dreams, ha vinto il premio per il miglior film non di fiction.
Infine, Aaron Sorkin (il genio che ha scritto “The social network”) ha condiviso il premio per la miglior sceneggiatura assieme a Steven Zaillian per Moneyball – L’arte di vincere (a gennaio probabilmente protagonista di una delle nostre uscite del mercoledi’), ed Emmanuel Lubezki ha vinto per la miglior fotografia, in The Tree of Life.