Apriamo uno spazio dedicato a tutti i commenti, le critiche e gli spunti di discussione che vorrete lasciare sul film “L’industriale”.
Dati tecnici
regia di Giuliano Montaldo con Carolina Crescentini,
Pierfrancesco Favino, Eduard Gabia, Francesco Scianna
Durata : 94 min
Trama del film
Nicola Ranieri è l’orgoglioso erede e il proprietario di una fabbrica meccanica che è ormai sull’orlo del fallimento, nonostante i disperati tentativi di ottenere prestiti bancari. Caparbiamente rifiuta l’aiuto economico della ricca suocera che potrebbe salvarlo. Mentre deve affrontare l’ansia degli operai preoccupati per il loro futuro, la bella moglie Laura appare sempre più distante, e sembra lasciarsi attrarre da un giovane posteggiatore rumeno. L’industriale comincia così a nutrire dubbi sulla fedeltà della consorte e si mette a pedinare ogni sua mossa, mentre prosegue nella ricerca di fondi per evitare la fine della sua azienda…
Trailer
Da vedere per la intensa recitazione dei due protagonisti; per la rappresentazione della Torino “bene” ripresa in toni seppiati che rivelano l’angosciante contraddizione tra il lusso e il benessere e il baratro su cui sono sospesi; per la tematica, affrontata con un’angolazione che le toglie ogni banalità e ogni “già visto”. Un film esteticamente e visvamente esemplare, uno specchio di un dramma contemporaneo.