Anteo spazioCinema e l’Associazione Culturale Musica Oggi – Civici Corsi di Jazz propongono, la domenica mattina, un appuntamento originale che coinvolge i docenti, gli studenti dei Corsi e alcuni prestigiosi ospiti, abbinando alla musica dal vivo rari filmati storici della Civica Jazz Band, che presenteranno l’orchestra con prestigiosi ospiti e con repertori originali.
Come Amicinema abbiamo 20 ingressi gratuiti per domenica 26 febbraio (ore 11.30). per il terzo appuntamento della rassegna
Chi e’ interessato ci scriva (solito indirizzo web@amicinema.it) entro venerdi’ pomeriggio indicando nome e cognome dei partecipanti.
Il terzo incontro (“SOUND MOVIE II PARTE”) avrà il seguente programma:
Enrico Intra, tastiere
Gianluigi Trovesi, sassofono e clarinetti
Improvvisano su un estratto del documentario Koyaanisqatsi (G.Reggio)
After Eight Quintet dei Civici Corsi di Jazz
Gianluca Barbaro flauto dolce
Elisa Manera violino
Davide Incorvaia piano
Stefano Grassi contrabbasso
Stefano Lecchi batteria
Introdotto da Claudio Sessa, questo incontro propone un nuovo capitolo legato alle improvvisazioni che Enrico Intra propone in relazione all’immagine filmica, stavolta in compagnia di un grande artista quale Gianluigi Trovesi, che con lui ha condiviso più volte questo progetto. Il notevole film di Reggio presenta immagini di assoluta astrazione, ideali per contrappuntare il linguaggio musicale. La seconda parte del incontro-concerto è imperniata sulla musica di un originale quintetto di studenti dei Civici Corsi di jazz, in cui flauto, violino, EWI, basso e batteria si muovono su un terreno sonoro del tutto contemporaneo.
Organizzata dall’Anteo e dall’Associazione Culturale Musica OggiAggiungi un appuntamento per oggi – Civici Corsi di Jazz e basata sull’incontro tra musica, immagini e parole, In tra Jazz & Cinema è una rassegna che coinvolge in primo luogo la figura di Enrico Intra, accanto a personalità del jazz italiano quali Gianluigi Trovesi, Franco Cerri, Franco Dì Andrea, Marco Vaggi, Giulio Visibelli, i solisti della Civica Jazz Band, gli studenti dei Civici Corsi di Jazz, grandi critici quali Franco Fayenz, Claudio Sessa, Pino Maffei, Luca Conti, Maurizio Franco e il fotografo Roberto Polillo, protagonista di una mostra fotografica che resterà esposta per tutto il periodo della rassegna.