Ed ecco il programma di marzo: qualche film leggero e qualche altro più impegnato, giusto per non farci mancare nulla. E per inaugurare il primo mese di primavera, un bel tuffo nel passato con il Rocky Horror, forse il cult movie più importante di sempre…
Venerdì 2 marzo, cinema Mexico, ore 22.00
The Rocky Horror Picture Show
Dedicato agli amicinema “non convenzionali”. Se da più di 30 anni questo film viene proiettato regolarmente al cinema Mexico di Milano una ragione c’è. Ogni proiezione è in realtà un evento, a cui gli spettatori partecipano attivamente: lanciando il riso agli sposi, per esempio, o riparandosi dall’acqua con giornali o con ombrelli. Gli spettatori più audaci, poi, si presentano in sala con tanto di tacchi a spillo, guanti neri e reggicalze, ovvero il look del “master” Frank-N-Furter. Lo farete anche voi? Don’t dream it, be it!
Mercoledì 7 marzo, cinema Arlecchino, ore 21.00
Cesare deve morire
I fratelli Taviani, che con questo film si sono appena aggiudicati l’Orso d’oro di Berlino, tentano con successo la strada della docu-fiction, un genere cinematografico finora poco esplorato in Italia. La storia è quella di un gruppo di detenuti nel carcere di Rebibbia chiamati a interpretare il Giulio Cesare di Shakespeare, e invitati a mettere le proprie esperienze personali al servizio dell’arte scenica. Con risultati talvolta teneri, talvolta sorprendenti.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 14 marzo, cinema Anteo, ore 20.15
A simple life
Il cinema di Ann Hui racconta la storia di gente comune, come si deduce dal titolo. Tao Jie è una donna cinese che per più di 60 anni ha lavorato come domestica per la famiglia Leung, servendola per quattro generazioni. L’ultimo membro è Roger, che ha cresciuto fin da bambino come una seconda mamma. Impossibile non provare empatia e rispetto verso il rapporto tra i due protagonisti, che man mano capiscono di rappresentare la famiglia nella sua totalità l’uno per l’altro.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 21 marzo, cinema Apollo, ore 19.45
Magnifica presenza
La nuova commedia corale di Ferzan Ozpetek ha per protagonista Pietro (Elio Germano), che per inseguire il sogno di diventare attore si trasferisce a Roma, dove va ad abitare con un gruppo di persone molto particolari. Il cast è come sempre ricchissimo (Margherita Buy, Beppe Fiorello, Anna Proclamer, Platinette…), così come promette di esserlo la colonna sonora.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone
Mercoledì 28 marzo, cinema Anteo, ore 20,30
17 ragazze
Avremmo voluto concludere il mese con una commedia leggera e divertente, Young Adult, ma purtroppo è sparita dalla programmazione nelle sale milanesi. Vi proponiamo quindi 17 ragazze, un film delle sorelle Delphine and Muriel CoulinIn ambientato in un piccolo centro della Bretagna, dove una liceale rimasta incinta diventa in breve per le amiche di scuola un esempio e un modello. Diciassette ragazze dello stesso liceo decidono di avere un figlio e di crescerlo aiutandosi fra loro…
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone