Saranno in tanti a sfilare stasera sul red carpet della Croisette, compreso il nostro Nanni Moretti, ormai di casa alla manifestazione, presidente della giuria composta da otto membri: l’attrice e regista palestinese Hiam Abbass, il regista britannico Andrea Arnold, le attrici Emmanuelle Devos e Diane Kruger, lo stilista Jean-Paul Gaultier quindi Ewan McGregor, Alexander Payne e Raoul Peck.
Sono attesi poi sul tappeto rosso Bruce Willis, Edward Norton, Jason Schwartzman, Tilda Swinton e Bill Murray, sulla Croisette per presentare il film che apre la manifestazione, “Moonrise Kingdom” di Wes Anderson, quest’ultimo per la prima volta in lizza a Cannes.
Maria Grazia Bosu
Grande attesa anche per la prima mondiale del nuovo restauro del capolavoro di Sergio Leone “C’era una volta in America” in versione “extended”, con una durata di 26 minuti in più. Sono infatti stati ritrovati, restaurati e reinseriti nella nuova versione sei blocchi di scene. La prima avrà luogo il 18 maggio a Cannes , mentre la prima italiana sarà a Bologna il 22 giugno .
Qui trovate una breve storia ed alcune curiosità sul Festival: http://www3.lastampa.it/domande-risposte/articolo/lstp/454452/
Qui invece il sito del Festival: http://www.festival-cannes.fr/