Dopo il primo mese di riscaldamento, Amicinema accende i motori per partire in un lungo viaggio nelle migliori pellicole in uscita nelle sale cinematografiche milanesi !!!
Come sempre spazio all’entusiasmante programma del mese di ottobre !!!
Mercoledì 3 ottobre, cinema Apollo, ore 19.40
Reality
Vincitore del Grand Prix all’ultimo festival di Cannes, la nuova pellicola di Matteo Garrone è un potente e spietato affresco della società italiana attuale. I toni grotteschi e un po’ kitsch nascondono un’anima feroce nel delineare la figura di Luciano aspirante concorrente del Grande Fratello e di tutte le figure che lo circondano a Napoli.
Dopo Gomorra il regista romano si dimostra ancora ispirato e firma un’opera imperdibile !!!
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 10 ottobre, cinema Anteo, ore 20.15
Un sapore di ruggine e ossa
Sono moltissimi tra gli Amicinema gli appassionati di Jacques Audiard, rimasti folgorati da “Il profeta” e (personalmente) da “Tutti i battiti del mio cuore”.
Questa volta il regista ritorna con un commovente ed intenso dramma interpretato dalla bravissima Marion Cotillard e dalla rivelazione Matthias Schoenaerts.
Un film fisico e carnale (come sempre per Audiard) che si appiccicherà inesorabilmente ai nostri cuori.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledi’ 17 ottobre, cinema Eliseo, ore 20.00
On the road
Non penso ci siano molte parole da spendere per descrivere la trama di questo film, l’opera di Jack Kerouac e’ “il libro” di una intera generazione che ha respirato a pieni polmoni quel senso di libertà estremo (anche autodistruttivo) che soffiava da “On the road”.
Il film di Walter Salles (“Central do Brasil” e “I diari della motocicletta“) ne trae un film equilibrato che evita di cadere nel facile macchiettismo e riesce in parte nel miracolo di restituire le emozioni del libro.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Domenica 21 ottobre, Zarbo Cinema d’Essai, ore 21.15
Ciclone sulla Giamaica
Ritorniamo come da buona abitudine mensile allo Zarbo per goderci una pellicola del passato accompagnata dalla competenza di Nereo Rapetti.
“Ciclone sulla Giamaiaca” è uno dei più originali film di avventure marinareschi della 2ª metà del ’900, ravvivato da un finale sorprendente e insolito. Avvincente nel ritmo, è anche un acuto racconto di psicologia .
A guidarci in questa scorribanda nella fantasia avremo i bravissimi. James Coburn e Anthony Quinn.
Una serata all’insegna dei classici (magari meno famosi) del cinema di tutti i tempi !!!
Mercoledì 24 ottobre, cinema Apollo, ore 19.40
Il comandante e la cicogna
Un film surreale, sognatore e pieno di speranza. Silvio Soldini ritorna nelle sale cinematografiche scegliendo un tema meno drammatico e soprattutto con uno sguardo meno negativo rispetto a quello delle sue due ultime opere.
A dare ritmo e peso alla pellicola c’e’ un cast di star del cinema italiano: Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Luca Zingaretti.
Una storia corale che ci farà divertire e pensare.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Martedì 30 ottobre, cinema Apollo ore 20
Amour
Poche volte ci sentirete pronunciare la parola “capolavoro”.
Ma questa volta per questo bellissimo film di Michael Haneke la parola calza a davvero pennello.
Vincitore della Palma d’Oro a Cannes, “Amour” è un riflettore rigoroso, straziante e senza ipocrisie sulla vecchiaia e su una storia d’amore che arriva fino alle sue estreme conseguenze.
Jean-Louis Trintignant e Emmanuelle Riva ci accompagneranno nei 105′ minuti di questo film, assolutamente non adatto a tutti, ma solo a chi vorrà aprire il proprio cuore a questo film crudele come crudele a volte può essere la nostra vita reale.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Come vedete il film di ottobre sarà ricchissimo di ottimo cinema… vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle per chiaccherare in tranquillità della nostra passione !!!