Vi abbiamo fatto attendere per un lungo mese per le “chiusure estive” degli Amicinema, ma adesso siamo tornati per inaugurare una nuova stagione di grande cinema e piacevoli chiaccherate.
E come sempre spazio allo scintillante programma del mese di settembre !!!
Mercoledì 5 settembre, cinema Anteo, ore 20.20
Monsieur Lazhar
Monsieur Lazhar e’ una pellicola capace di trovare il canale giusto per entrare in sintonia (empatia) con lo spettatore parlando al cuore e al cervello.
Candidato per il Canada all’Oscar come miglior film straniero, l’opera di Philippe Falardeau ci farà conoscere poi un grande attore di talento come Mohamed Fellag che tratteggia un personaggio che sono sicuro rimarrà forte nei nostri ricordi.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Sabato 8 settembre, cinema Oberdan, ore 21.30
Blow-up
Nell’ambito della rassegna dedicata al grande Michelangelo Antonioni, abbiamo scelto una delle opere piu’ interessanti del maestro di Ferrara.
Blow-Up, sceneggiato dal compianto Tonino Guerra, palma d’oro al festival di Cannes 1967, e’ interpretato da David Hemmings e Vanessa Redgrave e racconta la storia di Thomas un giovane fotografo che, sviluppando delle foto, crede di ricostruire una vicenda misteriosa con al centro un probabile omicidio.
Mercoledi’ 12 settembre, cinema Apollo, ore 21.40
Bella Addormentata
Un film che sicuramente farà discutere a causa di un tema che si presta a opinioni molto diverse e “sentite”.
Marco Bellocchio ci racconta gli ultimi sei giorni di vita di Eluana Englaro, vicenda di sfondo ad una riflessione esistenziale sul senso della vita e della speranza.
In concorso al 69 Festival di Venezia (attendiamo di sapere se potrà fregiarsi di qualche premio) il film è interpretato da Toni Servillo, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Maya Sansa, Isabelle Huppert, e Gianmarco Tognazzi.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone
Mercoledi’ 19 settembre, Cinema Apollo, ore 19.40
Pietà
Vincitore del Leone d’Oro alla Mostra di Venezia il regista sud-coreano Kim Ki-Duk.Kim propone con il suo “Pietà” una parabola sul capitalismo estremo e sulle conseguenze che questo riflette sulle relazioni umane e interfamiliari.
Attingendo a piene mani dalle modalità di scena della tragedia greca, il film è interamente girato a Cheonggyecheon, un quartiere di Seul dove negli anni ’50, dopo la guerra di Corea, sono emigrati coreani desiderosi di migliorare le loro vite, in case di fortuna, in condizioni degradanti e rifiuti. Quel quartiere è la zona che ha visto nascere in Corea l’information technology e dove le vecchie industrie cedono il passo ai grattacieli, nuovi simboli del capitalismo.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Domenica 23 settembre, Zarbo Cinema d’Essai, ore 21.15
Riflessi in uno specchio scuro
Vista la piacevole serata dello scorso maggio ritorniamo allo Zarbo Cineclub d’Essai per un salto nel passato con uno dei film piu’ sottovalutati di Sidney Lumet.
“Riflessi in uno specchio scuro” è sceneggiato da John Hopkins e recitato da un altro grande del cinema, Sean Connery.
E’ un ambiguo noir psicologico del 1973 in perfetto stile del regista americano e che Nereo Rapetti ci presenterà con la sua consueta enciclopedica conoscenza del cinema !!
Mercoledì 26 settembre, cinema Anteo, ore 20.15
Il rosso e il blu
Terminiamo il mese in intelligente divertimento con l’ultima fatica di Giuseppe Piccioni.
Il trio delle meraviglie Margherita Buy, Riccardo Scamarcio e Roberto Herlitzka ci trascinerà in una brillante commedia ambientata in una scuola di Roma dove si dipanano le storie di un anziano professore di storia dell’arte cinico e sagace che ha smarrito il senso del suo lavoro, di un giovane supplente alle prese col suo primo incarico e di una preside impeccabile e rigorosa.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Noi siamo tornati con tanto entusiasmo e idee da proporvi durante i prossimi mesi, a questo punto vi aspettiamo alle nostre uscite !!!