L’agenda della settimana cinefila milanese – da venerdì 2 novembre a giovedì 8 novembre

 

Venerdì 2 novembre

Termina questa settimana presso lo spazio Oberdan la rassegna dedicata al regista Kim Ki-Duk che all’ultima Mostra del Cinema di Venezia è stato insignito del Leone d’Oro per Pietà. Di questo straordinario regista verranno proposte undici opere tra cui Dream e Arirang, che saranno presentati in anteprima sala per l’Italia.
Il programma completo lo trovate su: http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/kim-ki-duk-dream-anteprima-arirang-rassegna/

 

Continuano le proiezioni di “Medici con l’Africa” l’ultimo film di Carlo Mazzacurati, un reportage, presentato fuori concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, asciutto e commovente sul lavoro di “Medici con l’Africa Cuamm”, la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.
Il programma completo lo trovate su: http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/medici-con-lafrica-anteprima/

 

Presso il MIC (Museo Interattivo del Cinema, Manifattura Tabacchi, Viale Fulvio Testi 121) inizia una rassegna dedicata all’incontro tra due forme espressive tra loro fortemente legate: cinema e architettura.
Oggi alle ore 15.00 viene proiettato “My Architect” di Nathalien Kahn mentre alle 17.00 e’ il turno di “How much does your building weigh, Mr.Foster ?” di Carlos Cercas e Norberto Lopez Armado.

 

Domenica 4 novembre

Per la rassegna “Pinocchio mito dell’umano” organizzata dall’Istituto Neofreudiano di Psicoanalisi e dall’Istituto per lo Studio del Cinema di Animazione oggi allo Spazio Oberdan viene proiettato “L’età acerba” di André Techiné (ore 14.30).

 

Continua la nuova stagione dello Zarbo CineClub d’Essai (Via De Castillia fronte n.8 – MM2 Garibaldi o Gioia), questa sera viene proiettato “L’accompagnatrice” di Claude Miller, un delicato e raffinato film ambientato nella Francia del 1942-44. Inizio alle ore 21.15.

 
Presso il MIC (Museo Interattivo del Cinema, Manifattura Tabacchi, Viale Fulvio Testi 121) continua la rassegna dedicata all’incontro tra due forme espressive tra loro fortemente legate: cinema e architettura.
Oggi alle ore 15.30 viene proiettato “La fonte meravigliosa” di King Vidor.


Martedi’ 6 novembre

Nuovo appuntamento con “Cinema senza barriere“, progetto ideato nel 2005 da AIACE, un modo totalmente nuovo di vivere il cinema, come trait d’union tra il mondo dei normodotati e quello dei diversamente abili, insieme in un luogo, insieme a godere di un’opera, con le stesse opportunità per poterne parlare e per confrontarsi.
Questa sera allo Spazio Oberdan alle 20.00 viene proiettato “Cesare deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani.

 

Parte “Cento passi in zona due – Un percorso sulla legalità in immagini, parole, luoghi, suoni” l’iniziativa creata dal Comitato per Milano di Zona 2 e dall’associazione La scheggia, e finanziata dal Consiglio di Zona 2, per la diffusione della legalità e la lotta a ogni tipo di mafie.
Questa sera proiezione del film “La bas – Educazione criminale” di Guido Lombardi.
L’evento si terrà presso Villa Pallavicini, via Meucci 3, Milano alle ore 21.00.

 

Mercoledi’ 7 novembre

L’associazione La Scheggia organizza la rassegna “A ciascuno il suo Petri – 30 anni senza Elio” dedicata alle opere del grande regista romano.
Oggi alle 21.00 viene proiettato il film “La classe operaia va in paradiso” (1971).

 

 


 

Per la rassegna “Cinema e psicoanalisi: Lo specchio nel cinema” in programmazione allo Spazio Oberdan, organizzata in collaborazione con con il Centro Milanese di Psicoanalisi “Cesare Musatti”, questa sera alle ore 21.00 viene proiettato “Il servo” di Joseph Losey.

 

Presso il MIC (Museo Interattivo del Cinema, Manifattura Tabacchi, Viale Fulvio Testi 121) continua la rassegna dedicata a Luigi Comencini. Alle ore 14.45 è stato scelto “La valigia dei sogni“.

 

Questa voce e' stata pubblicata in Suggerimenti e contrassegnata con .

Lascia un Commento