L’agenda della settimana cinefila milanese – da venerdì 5 ottobre a giovedì 11 ottobre

Ecco tutto quello che dovete appuntarvi sui vostri calendari per la prossima settimana che mostra ancora una volta l’estrema vitalità della scena cinematografica milanese.  Dovremo fare un patto con il diavolo per riuscire a vedere e a partecipare a tutti questi eventi !!!

 

Venerdì 5 ottobre

Alla Feltrinelli di Piazza Piemonte continua il corso “I capolavori degli anni Duemila” tenuto da Massimo Zanichelli, uno dei massimi esperti del cinema in Italia. Un’antologia, trasversale e stuzzicante, sulla produzione cinematografica del primo decennio del XXI secolo tra Stati Uniti, Europa e Oriente.
Per maggiori informazioni e per gli sconti previsti per Amicinema potete consultare questa pagina
http://www.amicinema.it/2012/09/impariamo-il-cinema/ 

 

Sabato 6 ottobre

Ritornano le “Cinemerende” organizzate dall’associazione La Scheggia e da Santeria. Un appuntamento che unisce spassose merende ad altrettanto spassose pellicole che in Italia non sono state distribuite.
Alle ore 16.30 viene proiettato “Sound of noise” di Ola Simonsson e Johannes Stjärne Nilsson, una crime story dal ritmo letteralmente irresistibile.
Tutti i film saranno proiettati in lingua originali e sottotitolati. Sarà offerta la consueta merenda mentre l’accesso in sala costerà 2 euro con tessera associativa annuale de La Scheggia (che si può sottoscrivere al momento al costo di 3 euro).

 

Continuano le proiezioni di “L’uomo che amava le donne“, grande classico del cinema di François Truffaut restaurato al passato splendore grazie alla Cineteca Milano. Il programma completo lo trovate su http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/luomo-che-amava-le-donne-copia-resaturata/


Domenica 7 ottobre

Per la rassegna “Pinocchio mito dell’umano” organizzata dall’Istituto Neofreudiano di Psicoanalisi e dall’Istituto per lo Studio del Cinema di Animazione oggi allo Spazio Oberdan viene proiettato “Paranoid Park” di Gus Van Sant (ore 14.30).

 

Continua la nuova stagione dello Zarbo CineClub d’Essai (Via De Castillia fronte n.8 – MM2 Garibaldi o Gioia), questa sera viene proiettato “Lo specchio” uno dei capolavori del maestro russo. Inizio alle ore 21.00. 

 

Martedi’ 9 ottobre

Inizia il cineseminario “Storia del cinema – Festa del Primo Cinema Sonoro“, dieci serate all’insegna del divertimento e della cultura con tantissime curiosità storiche… i pionieri del suono, musica sincronizzata, effetti sonori, canto, dialoghi, i primi doppiatori … 
Dal 9 ottobre 2012 tutti i martedì ore 21,00 presso la First National Cinematografica in via Mosè Bianchi 24.
Per tutte le informazioni del caso (e molto di piu’) consultate il sito http://www.doppiocinema.net/ e questo evento facebook.


Mercoledì 10 ottobre

Per la rassegna “It’s… and now for something completely Python” dedicata al grande gruppo comico inglese, l’associazione La Scheggia organizza la proiezione di “Monty Python’s Flying Circus” presso lo spazio Ligera (Via Padova 133 Milano). Inizio proiezioni ore 21.30. Ingresso 2 euro con tessera associativa La scheggia. Tutte le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 

In occasione della Giornata contro la pena di morte, alle ore 21.30 presso lo spazioCinema Apollo viene effettuata una proiezione speciale di “E’ tuo il mio ultimo respiro ?“, documentario di Claudio Serughetti.
Il regista sarà presente in sala per introdurre il film.
 


 

Giovedi’ 11 ottobre
Continua la rassegna “Baggio all’aria“, una selezione di opere ispirate al genere “poliziottesco” che fu celebre in Italia, proposte nella cornice delle corti di via Ceriani a Baggio.
Programma completo su http://www.baggioallaria.tk


Con il sostegno di Agis Lombardia, in occasione di Kuminda (dal 12 al 14 ottobre,Cascina Cuccagna), lo spazioCinema Apollo ospita una rassegna di corto e lungometraggi selezionati dall’ultima edizione del Festival delle Terre di Roma: documentari, film d’inchiesta e reportage per parlare di diritto alla terra, al cibo e all’acqua, sguardi singolari e interrogativi per narrare sul grande schermo storie di popoli e terre resilienti. L’ingresso alle proiezioni è libero fino ad esaurimento posti.

Maggiori informazioni su http://www.spaziocinema.info/news/kuminda

Questa voce e' stata pubblicata in Suggerimenti e contrassegnata con .

Lascia un Commento