Piccoli e grandi brividi cinematografici

Anche Amicinema partecipa oggi idealmente ai festeggiamenti per la spaventosa serata di Halloween…. non ci maschereremo da folletti, scheletri o terribili creature della notte, non passeremo nelle vostre case a chiedervi un dolcetto o piu’ probabilmente a farvi uno scherzetto, ma lo faremo a modo nostro, parlando di cinema.

E ovviamente parlando del cinema horror e del cinema di paura, quello che vi fa sobbalzare sulle sedie, guardare con apprensione dietro di voi e rannicchiarvi sotto il letto ascoltando i tetri rumori delle case notturne….

Come spunto parliamo allora dalla classifica redatta dal sito “EntertainmentWeekly.com” sui film piu’ paurosi di sempre, i film possiamo ben dire “da urlo” !!!

 
10. Rosemary’s Baby (1968) di Roman Polanski. Non un horror vero e proprio, ma un film che tiene incollati allo schermo con la storia di Rosemary alle prese con strani eventi demoniaci che la circondano e la soggiogano. Una piccola curiosità trovata in rete: Frank Sinatra, allora sposato con la protagonista del film Mia Farrow, le consegnò i documenti del divorzio sul set. Si dice che l’attrice ne fu devastata.

9. Seven (1995) di David Fincher. Brad Pitt alle prese con un serial killer (una delle prime grande interpretazioni di Kevin Spacey) che commette i propri omicidi seguendo il tema dei vizi capitali. Una delle pietre miliari recente della cinematografia del genere thriller.

8. Psyco (1960) di Alfred Hitchcock. Che dire ? La scena dell’omicidio nella doccia ha reso immortale questo capolavoro di Hitchcock (anche a livello tecnico materia di studio in tutte le scuole di cinema). E cosi’ e’ avvenuto per Anthony Perkins negli inquietanti panni di Norman Bates.

 


 

7. Halloween (1978) di John Carpenter. Il primo film della serie è anche il migliore e rimane ineguagliabile. Una perfetta macchina da paura con Donald Pleasence e l’esordio di una giovanissima Jamie Lee Curtis. Carpenter si dice che si ispirò proprio a ‘Psycho’. Girato in 3 settimane costò solamente 300.000 dollari !!!

6. The Ring (2002) di Gore Verbinski. È il remake di un film giapponese (“Ringu”) che magari molti preferiscono, ma che ebbe poca diffusione. La piccola Samara resterà ancora a lungo nell’immaginario di tutti. E anche la sottile inquietudine di ricevere telefonate con voci poco tranquillizzanti sulle sfondo…

5. Lo squalo (1975) di Steven Spielberg. Anche qui non parliamo di horror, ma di un film che conosce perfettamente i meccanismi con il quali toccare le nostre paure e fobie nascoste. Il serial killer è decisamente fuori dal comune: uno squalo bianco gigante interpretato da una macchina costruita apposta per l’occasione.

4. Il silenzio degli innocenti (1991) di Jonathan Demme. Qui la paura nasce, oltre che dalla superba regia di Demme, dalle espressioni e dal carisma di Anthony Hopkins, alias lo psichiatra pluriomicida Hannibal Lecter. Ovvero uno dei personaggi piu’ terrificanti e allo stesso affascinanti mai apparsi in una pellicola cinematografica.

 


3. Non aprite quella porta (1974) di Tobe Hooper. In classica c’e’ la versione originale del 1974, girato con un piccolo budget e ispirato alle gesta criminali di un
personaggio della cronaca (Ed Gein), già fonte d’ispirazione per Psycho (1960) di Hitchcock.
Un’opera molto forte e visionaria incentrata sull’ossessione fantastica dello smembramento del corpo rappresentato in tutta la sua fisicità.

2. L’esorcista (1973) di William Friedkin. Secondo posto per uno dei film horror più amati e più visti di sempre. Mai un film prima di allora aveva ‘osato’ trattare in modo così ‘profano’ la questione di Dio e di Satana. Massacrato all’epoca dalla critica, ma il pubblico ne rimase davvero coinvolto e questo direi che giustifica la posizione in questa classifica.

 
…e al numero uno….


1. Shining (1980) di Stanley Kubrick. Il maestro è riuscito a lasciare il segno in quasi tutti i generi (fantascienza, romanzo storico, fantapolitico) e con questa
pellicola riesce a dirigire il film più spaventoso di sempre. Grazie ovviamente all’interpretazione magistrale e inquietante di Jack Nicholson.
Chi puo’ dimenticare i corridoi dell’Overlook Hotel o la faccia deformata dalla pazzia di Jack Torrence ?

 


 

Questa la classifica, ovviamente un pretesto per parlare e farvi vedere le immagini di alcune delle pellicole piu’ terrificanti ed inquietanti di sempre.

Quali sono i film che invece vi hanno maggiormente fatto paura ? Siamo curiosi e lasciamo spazio ai vostri racconti !!!

Buon brivido a tutti !!!!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po'.
  1. Sonia Giansanti scrive:

    D’accordo con la classifica, a parte Lo squalo. E’ un capolavoro, senza dubbio, ma se stiamo parlando di cinema horror e di paura allora direi che c’entra fino ad un certo punto. Al suo posto avrei inserito “Il presagio” o “La maledizione di Damien” o “Entity”, per non parlare di “Nightmare”, “Venerdì 13″, “The Hitcher” e “Henry pioggia di sangue”, ma mi rendo conto che sceglierne solo dieci è davvero difficile!!
    Per quanto mi riguarda, ricordo che negli anni ’80 dopo Drive In trasmettevano un film del genere horror o thriller. Quelli che mi colpirono, in particolare, furono i già citati Il presagio ed il suo sequel e Gli occhi dello sconosciuto con l’esordiente Jennifer Jason Leigh, ma nessun film ha mai eguagliato la tensione, la drammaticità e gli effetti speciali de L’esorcista. Non mi fece chiudere occhio per ben 3 notti!!!

  2. Cristina Ruggieri scrive:

    Premesso che l’horror non è il mio genere, non ho visto nessuno dei film citati per intero. Solo alcuni spezzoni di Psycho e The Shining! Ma essendo spezzoni sono appunto innocui. Mi riprometto però, almeno questi ultimi due, di vederli presto.

  3. Stefano Chiesa scrive:

    Nei ricordi della mia infanzia uno dei film che mi inquietarono (ovvero notte parzialmente insonne) maggiormente fu “La cosa” di Carpenter.
    Visto adesso acuta messa in scena del sospetto e della paranoia verso gli altri, allora pura rappresentazione della paura.
    La scena della rivelazione del mostro con l’esame del sangue di tutti i sospettati ancora adesso mi fa venire i brividi!!!

  4. Pietro Diomede scrive:

    Premesso che mi trovo d’accordo con la classifica……nei miei ricordi di fanciullo posso solo maledire i Goblin e le loro colonne sonore di Profondo Rosso e Suspiria……ma sopratutto ho ancora in mente il seno che esce dalla tonaca del prete de “La casa dalle finestre che ridono”…..

Lascia un Commento