L’agenda della settimana cinefila milanese – da venerdì 16 novembre a giovedì 22 novembre

Venerdi’ 16 novembre

Continua allo spazio Oberdan la rassegna “Omaggio a Emmanuelle Riva e Jean-Louis Trintignant” nella quale saranno proiettati i film piu’ famosi dei due grandi attori francesi.
Undici lungometraggi da loro interpretati, undici capolavori per dar conto della bravura di questi due artisti.
Il programma completo lo trovate su: http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/omaggio-a-emmanuelle-riva-e-jean-louis-trintignant/


Continua anche fino al 18 novembre il B-Movie Festival – Milano e il poliziottesco anni ’70, manifestazione dedicata dedicata ai B-movies di genere poliziottesco, ambientati nella Milano degli anni ’70.

Ciascuna proiezione sarà accompagnata da un incontro in cui registi, attori, sceneggiatori, docenti universitari, scrittori e giornalisti dialogheranno con il pubblico, raccontando cosa è stato il poliziottesco e cosa ha rappresentato per la storia del cinema, per la città di Milano, per la vita artistica dei suoi protagonisti e per la vita sociale del paese.
L’ingresso al Festival sarà libero e gratuito (a meno del costo della tessera associativa valida per tutta la manifestazione, pari a 3,00).
Tutte le proiezioni di terranno presso Palazzo Morando , Via Sant’Andrea 6.
Il programma completo lo trovate sul sito http://www.bmoviefestival.it/


Per la rassegna “Cinema e psicoanalisi: Lo specchio nel cinema” in programmazione allo Spazio Oberdan, organizzata in collaborazione con

con il Centro Milanese di Psicoanalisi “Cesare Musatti”, questa sera alle ore 21.00 viene proiettato “Lo specchio scuro” di Robert Siodmak.
 


Presso il MIC (Museo Interattivo del Cinema, Manifattura Tabacchi, Viale Fulvio Testi 121) continau la rassegna dedicata all’incontro tra due forme espressive tra loro fortemente legate: cinema e architettura.

Oggi alle ore 15.00 viene proiettato “My Architect” di Nathalien Kahn, mentre alle ore 17 ci sarà “La fonte meravigliosa” di King Vidor.

 

Domenica 18 novembre

Continua la nuova stagione dello Zarbo CineClub d’Essai (Via De Castillia fronte n.8 – MM2 Garibaldi o Gioia), questa sera viene proiettato “The general” di John Boorman, ritratto appassionante di Martin Cahill, il malvivente più leggendario della recente storia irlandese.
Inizio alle ore 21.15.

 

Lunedì 19 novembre

Continua “Cento passi in zona due – Un percorso sulla legalità in immagini, parole, luoghi, suoni” l’iniziativa creata dal Comitato per Milano di Zona 2 e dall’associazione La scheggia, e finanziata dal Consiglio di Zona 2, per la diffusione della legalità e la lotta a ogni tipo di mafie.
Questa sera proiezione del film “Biutiful cauntri” di Esmeralda Calabria.
L’evento si terrà presso il Circolo familiare di Unità Proletaria, Viale Monza 140, Milano alle ore 21.00.

 

Torna quest’anno a Palazzo Morando, lo storico ciclo di appuntamenti “cinema e te“.
Sei incontri nella formula consolidata, presentazione e in chiusura commento al film bevendo il tè, che quest’anno sono dedicati al tema “Le immagini del corpo e della mente“.
Questo pomeriggio alle ore 15 viene proiettato “Terraferma” di Emanuele Crialese.

 

Martedì 20 novembre

Alle ore 18.30, “Human Rights, now !“, l’incontro sul tema dei diritti umani nel linguaggio della stampa, della letteratura, del cinema e della musica. Presso lo spazio Tadini (via Jommelli, 24).

 

Mercoledi’ 21 novembre

Per la rassegna “Cinema e psicoanalisi: Lo specchio nel cinema” in programmazione allo Spazio Oberdan, organizzata in collaborazione con
con il Centro Milanese di Psicoanalisi “Cesare Musatti”, questa sera alle ore 21.00 viene proiettato “La pianista” di Michael Haneke.

Giovedì 22 novembre

Continua “Cento passi in zona due – Un percorso sulla legalità in immagini, parole, luoghi, suoni” l’iniziativa creata dal Comitato per Milano di Zona 2 e dall’associazione La scheggia, e finanziata dal Consiglio di Zona 2, per la diffusione della legalità e la lotta a ogni tipo di mafie.
Questa sera proiezione del film “In nome della legge” di Pietro Germi.
L’evento si terrà presso Ligera Enoteca 70’s Cafè, Via Padova 133, Milano alle ore 21.30.


Al cinema Apollo alle ore 20.00 viene presentato il documentario “Generale“, dedicato a Carlo Alberto dalla Chiesa con i documenti inediti, la sua storia di uomo, raccontati per la prima volta dalla nipote Dora.

Alla fine della proiezione sarà presente in sala la nipote di Carlo, appunto Dora dalla Chiesa, insieme con il Professore Giuseppe Teri di Libera Formazione per un incontro con il pubblico.
Informazioni maggiori su http://www.spaziocinema.info/eventi-rassegne/generale-rivivendo-carlo-alberto-dalla-chiesa
Biglietto intero – 7,50 Biglietto ridotto – 5,50 Amici del cinema – 4,50

 

Questa voce e' stata pubblicata in Suggerimenti e contrassegnata con .

Lascia un Commento