L’agenda della settimana cinefila milanese – da venerdì 9 novembre a giovedì 15 novembre

Venerdi’ 9 novembre

Presso il MIC (Museo Interattivo del Cinema, Manifattura Tabacchi, Viale Fulvio Testi 121) continua la rassegna dedicata all’incontro tra due forme espressive tra loro fortemente legate: cinema e architettura.
Oggi alle ore 15.00 viene proiettato “How much does your building weigh, Mr.Foster ?” di Carlos Cercas e Norberto Lopez Armado, mentre alle ore 17 e’ il turno di “Frank Gehry – Creatore di sogni“.

 

Fino al 12 novembre prosegue “InVideo“, rassegna di video e di cinema dedicata quest’anno al tema “Mutazioni critiche – La crisi“.
Sono previsti gli incontri su molti argomenti: dall’animazione resistente di Simone Massi ai viaggi poetici di Gérald Assouline; dall’impegno femminista di Evelin Stermitz al 3D visionario e poetico di Giuliana Cunéaz. E l’omaggio a Giuseppe Bertolucci cui questa edizione è dedicata.

Sabato 10 novembre
L’associazione La Scheggia organizza la rassegna “A ciascuno il suo Petri - 30 anni senza Elio” dedicata alle opere del grande regista romano.
Oggi alle 16.30 viene proiettato il documentario “Elio Petri. Appunti su un autore” (2005).


Domenica 11 novembre

Sempre nell’ambito della rassegna dedicata a Elio Petri oggi alle 21.00 viene proiettato il film “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” (1970).

 


Parte nuovamente la rassegna “Indisciplinati“, il cui scopo è quello di unire l’esigenza di visibilità del cinema indipendente con l’esigenza dei cinefili interessati a conoscere altre storie, altri stili e altri protagonisti.

Questa sera seminario e proiezione con Filippo Ticozzi, regista del mediometraggio “Lilli” (2008) e il documentario “Un cammino lungo un giorno” (2011), che hanno ottenuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali.
Dalle ore 21.00 presso TeatroLaCucina, ex O.P. Paolo Pini. Biglietto: 5 Euro.

 

Anche quest’anno parte “Intra Jazz & Cinema“, presso l’Anteo Spazio Cinema, incontri di cinema e musica a cura di Enrico Intra.
Oggi alle ore 11.30 il ciclo inizia con “Un’ora di storia a Roma nel 1950, con un antecedente Americano – o quasi“. Sarà proiettato, dopo l’ultima programmazione avvenuta nel 1952, il documentario di Valerio Zurlini “I Blues della Domenica”. Introduce Adriano Mazzoletti.
Maggiori informazioni su http://www.spaziocinema.info/eventi-rassegne/in-tra-jazz-cinema
Per vincere 10 ingressi omaggio leggete il nostro articolo http://www.amicinema.it/2012/11/ingressi-omaggi-per-intrajazz-cinema-allanteo/

 

Continua la nuova stagione dello Zarbo CineClub d’Essai (Via De Castillia fronte n.8 – MM2 Garibaldi o Gioia), questa sera viene proiettato “Betty Fisher” di Claude Miller, tratto dal bel romanzo “L’albero delle mani” (1989) di Ruth Rendell. Inizio alle ore 21.15.

 

Lunedi’ 12 novembre
OffiCine – Fare e Cinema e Anteo spazioCinema presentano l’anteprima del film “La nave dolce” di Daniele Vicari.
Alle ore 16.30 proiezione del film (Ingresso Euro 5,00 – Amici del cinema Euro 4,50), alle ore 18.00 lezione di cinema con il regista e il giornalista Roberto Escobar.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili previa prenotazione a partire da lunedì 5 novembre allo 0243912769 int. 3
Maggiori informazioni su http://www.spaziocinema.info/eventi-rassegne/la-nave-dolce-anteprima


Torna quest’anno a Palazzo Morando, lo storico ciclo di appuntamenti cinema e te.

Sei incontri nella formula consolidata, presentazione e in chiusura commento al film bevendo il tè, che quest’anno sono dedicati al tema “Le immagini del corpo e della mente”.
Questo pomeriggio alle ore 15 viene proiettato “La prima cosa bella” di Carlo Virzi.

 

Martedì 13 novembre
Continua “Cento passi in zona due – Un percorso sulla legalità in immagini, parole, luoghi, suoni” l’iniziativa creata dal Comitato per Milano di Zona 2 e dall’associazione La scheggia, e finanziata dal Consiglio di Zona 2, per la diffusione della legalità e la lotta a ogni tipo di mafie.
Questa sera proiezione del film “Le conseguenze dell’amore” di Paolo Sorrentino.
L’evento si terrà presso il Cineforum Beltrade, Via Nino Oxilia 10, Milano alle ore 21.00.

 

Mercoledi’ 14 novembre
Parte allo spazio Oberdan la rassegna “Omaggio a Emmanuelle Riva e Jean-Louis Trintignant” nella quale saranno proiettati i film piu’ famosi dei due grandi attori francesi.
Undici lungometraggi da loro interpretati, undici capolavori per dar conto della bravura di questi due artisti.
Il programma completo lo trovate su: http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/omaggio-a-emmanuelle-riva-e-jean-louis-trintignant/


Parte il B-Movie Festival – Milano e il poliziottesco anni ’70, manifestazione dedicata dedicata ai B-movies di genere poliziottesco, ambientati nella Milano degli anni ’70.

Ciascuna proiezione sarà accompagnata da un incontro in cui registi, attori, sceneggiatori, docenti universitari, scrittori e giornalisti dialogheranno con il pubblico, raccontando cosa è stato il poliziottesco e cosa ha rappresentato per la storia del cinema, per la città di Milano, per la vita artistica dei suoi protagonisti e per la vita sociale del paese.
L’ingresso al Festival sarà libero e gratuito (a meno del costo della tessera associativa valida per tutta la manifestazione, pari a 3,00).
Tutte le proiezioni di terranno presso Palazzo Morando , Via Sant’Andrea 6.
Il programma completo lo trovate sul sito http://www.bmoviefestival.it/


Giovedi’ 15 novembre
Alle ore 18.30. Cinema, futurismo e musica presso lo Spazio Tadini (via Jommelli, 24).
Con i cortometraggi di Gabriello Anselmi e le musiche di Stefano Gueresi.

 

Questa voce e' stata pubblicata in Suggerimenti e contrassegnata con .

Lascia un Commento