“I giorni della vendemmia“, opera prima del giovane regista Marco Righi (classe 1983), e’ stato realizzato nel 2010 grazie alla casa di produzione Ierà senza ricevere alcun contributo pubblico.
Dopo un fortunato percorso in festival nazionali e internazionali è finalmente uscito in sala il 24 febbraio 2012.
Il film nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento della FICE e nel 2012 ha ottenuto l’Interesse Culturale Nazionale dal MiBAC.
Da sabato 24 novembre il film è proiettato in esclusiva al Cinema Mexico.
Ecco per tutti gli interessati la trama del film:
“1984. Nel settembre ancora assolato della provincia rurale emiliana, Elia è un adolescente che vive con i suoi genitori: William, molto vicino al marxismo; Maddalena, donna molto devota; la nonna Maria e il fantasma di un fratello maggiore, Samuele, che non torna ormai da un anno. Cominciano i giorni della vendemmia, ed aiutare nel campo arriva anche Emilia, la nipote grande di una coppia di compaesani. La ragazza sta scrivendo la tesi e passa un po’ di tempo dai nonni facendo qualche lavoretto per guadagnarsi i soldi per un viaggio che sogna da diverso tempo.”
Amicinema in collaborazione con Ierà vi offre l’opportunità di vincere 2 biglietti per una serata a vostra scelta.
Tra tutti coloro che ci scriveranno entro mercoledi’ 28 novembre al nostro classico indirizzo email web@amicinema.it indicando “I giorni della vendemmia”, nome e cognome delle due persone partecipanti, la data scelta e rispondendo correttamente alla domanda che troverete qui sotto, sorteggeremo i due ingressi omanggio.
Daremo preferenza nel sorteggio a coloro che hanno partecipato ad almeno una uscita degli Amicinema.
Guardate con attenzione il trailer del film e rispondete alla semplice domanda.
Quale e’ il politico del quale William, il padre di Elia, piange la scomparsa e guarda in televisione a metà del trailer ?
Giovedi’ 29 novembre comunicheremo ai vincitori le modalità per usufruire dell’invito.
Buona fortuna e buon cinema a tutti !!!
La risposta al quiz era “Enrico Berlinguer”.
Si aggiudica i due biglietti Luca Tavian.
Buon cinema al vincitore e a tutti voi !!!