Gli eventi di gennaio 2013

Come potete vedere a Natale abbiamo cercato di essere parchi nel cibo e nel bere in modo da essere abbastanza sobri per proporvi un programma di gennaio all’altezza dei mesi passati.

Amicinema inizia questo 2013 con il solito entusiasmo e con tanti film molto interessanti da vedere assieme.


Mercoledì 9 gennaio, cinema Colosseo, ore 20.00

La migliore offerta

Iniziamo il mese con il ritorno alla regia dopo 4 anni di silenzio di Giuseppe Tornatore.

Questo film a metà tra il drammatico e il thriller ci riporta alle atmosfere oscure e ambigue di “Una pura formalità”.

Un cast internazionale con Geoffrey Rush, Jim Sturgess e Donald Sutherland e la solita classe del regista siciliano ci assicurano che ne varrà sicuramente la pena.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 16 gennaio, cinema Arlecchino, ore 20,20

La scoperta dell’alba

Partendo dall’omonimo romanzo di Walter Veltroni del 2006, la regista romana Susanna Nicchiarelli ha costruito la sua versione di “La scoperta dell’alba”, un film che affonda le proprie radici, con uno sguardo nostralgico e malinconico, negli anni ’80 di un Italia colpita al cuore dalle Brigate Rosse.

Margherita Buy ci regala una nuova grande interpretazione, in un ruolo che finalmente esce dai suoi soliti personaggi.

Per scrivere un commento sul film vai alla pagina Parliamone.

 

Sabato 19 gennaio, Circolo della Stampa, ore 21.00

Marie-Antoinette

Continua anche a gennaio la nostra rassegna “Visioni al femminile“.

Presso il Circolo della Stampa di Milano diamo spazio a pellicole di alta qualità dirette da alcune tra le più interessanti registe donne del panorama cinematografico.

Questo sabato “Marie Antoinette“, un ritratto assolutamente inedito e geniale della regina di Francia ad opera di Sofia Coppola.

 

 

Mercoledì 23 gennaio, cinema Arlecchino, ore 20.05

Qualcosa nell’aria

Il 1968 in Francia, l’impegno politico, la ricerca di un proprio percorso nella vita, l’entusiasmo dei giovani, la nostalgia per un tempo passato di ideali… tanti sono i temi dei quali Olivier Assayas ha intriso la sua ultima pellicola.

“Apres mai”, “dopo maggio”, tradotto da noi “Qualcosa nell’aria” è un film che racconta con delicatezza una generazione con tante illusioni e qualche sogno ed e’ godibile anche da chi non ha vissuto personalmente quei lontani e “mitici” anni.

Per scrivere un commento sul film vai alla pagina Parliamone.
 
Mercoledì 30 gennaio, cinema Anteo ore 21.00

Lincoln

Questa sera ci caleremo idealmente nei panni dei giurati dell’Academy per valutare uno dei possibili candidati al miglior film.
La nuova fatica di Steven Spielberg (dopo il deludente “War horse”) sta ottenendo vasti consensi in patria, grazie ad una sceneggiatura quasi perfetta e molto emozionante e alle interpretazioni di Daniel Day-Lewis (grande nei panni del presidente), Joseph Gordon-Levitt e Tommy Lee Jones.
Questo biopic storico tratta temi universali, la schiavitù, la guerra, la morale, che toccheranno i nostri cuori e le nostre coscienze.

                                            Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Non ci sono dubbi che anche il programma di gennaio sarà ricchissimo di ottimo cinema… vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiaccherare in tranquillità della nostra passione !!!

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento