Venerdi’ 7 dicembre
Ultimi giorni (in programma fino al 9 dicembre) per il “Filmmakerfest 2012” punto di riferimento irrinunciabile per la cinefilia meneghina.
Un Festival che prima di ogni altra cosa costituisce un’occasione per produrre cinema, oltre ottanta tra film e video hanno visto la luce grazie al sostegno dell’associazione oggi presieduta da Luca Mosso, opere importanti come quelle di Michelangelo Frammartino, Giovanni Maderna, Alina Marazzi, Paolo Vari, Studio Azzurro e molti altri ancora.
Di notevole interesse la selezione del concorso, con opere importanti e decisamente interessanti, titoli che vale la pena recuperare per fare il punto sull’ibridazione in corso fra cinema (di fiction) e documentario…
Il programma completo lo trovate su
http://www.filmmakerfest.com/public/userfiles/files/programma_2012_filmmaker.pdf
Domenica 9 dicembre
Riprendono le proiezioni della domenica sera al Turnè, alla scoperta del cinema che ci fa viaggiare con la fantasia.
Il ciclo attuale sarà dedicato ai film di animazione del grande Hayao Miyazaki.
Alle ore 21.30 verrà proiettato “La principessa Mononoke“.
Tutte le serate sono a ingresso gratuito senza alcun sovrapprezzo sui drink (Cocktails 6.50€, birra media chiara 5.00€).
Cinema a quattro zampe per grandi e piccini, nel ciclo della domenica pomeriggio “Un cane per amico“, presso il “MIC – Museo Interattivo del Cinema” (Viale Fulvio Testi 121).
Oggi un disegno animato che ha fatto storia, “Lilli e il vagabondo” (1955) di Hamilton Luske, Clyde Geronimi, e Wilfred Jackson.
Lunedi’ 10 dicembre
Torna quest’anno a Palazzo Morando, lo storico ciclo di appuntamenti cinema e te.
Sei incontri nella formula consolidata, presentazione e in chiusura commento al film bevendo il tè, che quest’anno sono dedicati al tema “Le immagini del corpo e della mente“.
Questo pomeriggio alle ore 15 viene proiettato “DER BLAUE ENGEL” di Josef von Sternberg.
Secondo appuntamento per “Scrivere il volto. L’arte di Andrej Tarkovsky tra immagine e suono“.
Per la prima volta, tre film di Andrej Tarkovskij verranno proiettati con un sistema audio di 40 altoparlanti (l’Acusmonium SATOR). Lo scopo non è quello di creare effetti fonici speciali o di aggiungere sonorità non previste dal regista. Si tratta di spazializzare, durante le proiezioni, unicamente le colonne sonore e il materiale audio dei tre film.
Questa sera ore 18 – Galleria San Fedele – inaugurazione mostra di antiche icone russe e poi ore 20 – Auditorium San Fedele – proiezione acusmatica di Andrej Rublëv.
Martedi’ 11 dicembre
Per la prima volta a Milano, dall’11 al 14 dicembre, saranno presentati alcuni titoli del TFF-Torino Film Festival particolarmente significativi in quattro sale cinematografiche milanesi: Anteo spazioCinema, Apollo spazioCinema, Arcobaleno FilmCenter e Arlecchino.
Il programma completo lo trovate su http://www.lombardiaspettacolo.com/
Mercoledi’ 12 dicembre
Per la rassegna “Cinema e psicoanalisi: Lo specchio nel cinema” in programmazione allo Spazio Oberdan, organizzata in collaborazione con
con il Centro Milanese di Psicoanalisi “Cesare Musatti”, questa sera alle ore 21.00 viene proiettato “The dreamers” di Bernardo Bertolucci.
Parte la minirassegna “Shakespeare e il cinema: Giulio Cesare“, breve omaggio al dramma storico di Shakespeare con tre variazioni sul tema.
“Cesare deve morire” dei Fratelli Taviani, “Giulio Cesare” di Joseph Mankiewicz (con Marlon Brando) e “Caio Giulio Cesare” di Enrico Guazzoni.
Programma e orari su http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/shakespeare-e-il-cinema-giulio-cesare/
Continua la rassegna “Cinema e città” organizzata dall’associazione Algomas.
La città è una bestia particolare, viva, in continua evoluzione.
I temi a essa connessi sono infiniti e vanno dalla geografia all’architettura, passando da questioni sociali, culturali, di pianificazione e di gestione amministrativa degli spazi e delle popolazioni che la animano.
Questa sera il film prescelto e’ “La Zona” di Rodrigo Plá.
Le proiezioni (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) si terranno presso l’Auditorium “Casa dello Studente”, via Pascoli 53 Milano (MM2 PIOLA) alle ore 20.30.
Presso IULM – Libera Università di Comunicazione e Lingue (Via Carlo Bo, 1), Aula 502 (IULM5), dalle ore 9.00 alle ore 12.00, si terrà la lezione di cinema su Joseph Losey.
Emanuela Martini, Vice Direttore del Torino Film Festival, terrà una lezione sul cinema di Joseph Losey, il regista a cui è dedicata la retrospettiva della 30a edizione.
L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria inviando un’e-mail ad agis@agislombarda.it, entro le ore 17.00 di martedì 11 dicembre.
All’Auditorium Lattuada (Corso di Porta Vigentina 15/a), Flavio Boltro, Mauro Negri, Furio Di Castri e Stefano Paolini eseguiranno la colonna sonora e ricreeranno l’atmosfera del celebre film “I 400 colpi” di François Truffaut.
1° set alle 20.30, 2° set alle 22.15, prenotazione obbligatoria al numero: 02/95409482 oppure a emilio@emiliosioli.it entro martedì 11 dicembre