Come di consueto, dopo l’affollata uscita cinematografica insieme di ieri sera, apriamo lo spazio per commenti e critiche sul film.
Dati tecnici :
Regia : Steven Spielberg
Attori principali : Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathairn, Joseph Gordon-Levitt, James Spader
Durata : 150 minuti
Trama : Gli ultimi mesi della vita di Abraham Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti d’America, durante i quali viene abolita la schiavitù e gli Stati dell’Unione vincono la guerra civile che sta dilaniando la nazione. La sceneggiatura è basata sul bestseller “Team of Rivals” di Doris Kerns Goodwin.
Trailer : qKdcbMhqo5c
Non è facile giudicare il racconto di una pagina di storia così importante (almeno per gli americani) senza conoscerla. Non ci resta che valutare quello che emerge del personaggio di Lincoln dipinto da Spielberg. Quello che ci ho trovato è un uomo politico che naviga tra compromessi sul filo della legalità, un uomo con dei principi, ma non totalmente integro e forse per questo più credibile. Un uomo che sente il peso delle sue scelte e che ha una visione sul lungo periodo. Nel film si respira il significato di politica, nel senso più puro. Una politica fatta di ideali, ma anche di mediazione e di qualche sotterfugio, sembra passare il concetto che il fine giustifichi i mezzi. E’ la storia ad indicare se questo sia realmente vero. Personalmente non mi piace, ma non posso non ammettere che certe conquiste sociale dipendono da uomini che sono stati capaci di perseguire il loro obiettivo a tutti i costi, molti di loro fino a perdere la loro vita.
In conclusione un buon film, non retorico e pomposo, una magistrale interpretazione e la cui lunghezza non si è fatta sentire
Buono per farsi un’idea dal punto di vista storico degli ultimi mesi di vita di Lincoln, ma cinematograficamente scarso, a volte stucchevole.