Gli eventi di marzo 2013

Nelle sale cinematografiche milanesi finalmente sta arrivando la primavera !!!

Nonostante l’equinozio cadrà a fine mese, la nuova stagione del buon cinema è già iniziata e  per questo Amicinema vi proporrà a marzo alcune delle pellicole più interessanti di tutto il 2013.


Mercoledì 6 marzo, cinema Apollo, ore 19.50

Educazione siberiana

Gabriele Salvatores si è fatto attendere abbastanza (l’ultima sua opera era l’ottimo Happy Family del 2010) ma ci sembra che l’assenza gli abbia fatto solo che bene!!!

Il regista campano-milanese riadatta un romanzo di Nicolai Lilin dipingendo un interessante affresco storico-sociale della Russia di questi anni.

Un opera illuminata dalla presenza pesante del grande John Malkovich che ci sembra il modo migliore di iniziare il mese a 35mm!!!

Puoi lasciare il tuo commento sul film in questo spazio.

 

Mercoledì 13 marzo, cinema Apollo, ore 19.40

Il lato positivo – Silver Linings Playbook

È una delle sorprese dell’anno, un ennesimo piccolo film indipendente nel quale anche Bradley Cooper sembra recitare bene!!

E che vanta nel proprio ricchissimo cast anche Jennifer Lawrence fresco premio Oscar 2013 come miglior attrice.

Patrick, ex insegnante liceale, torna a casa dalla madre dopo un ricovero in una clinica psichiatrica. L’uomo tenta di riconquistare l’ex moglie, prima di invaghirsi di una vicina eccentrica.

Un film drammatico, ma pieno di speranza che mischia sapientemente dolore e commedia con un retrogusto amaragnolo che ci resterà addosso indelebilmente.

Puoi lasciare il tuo commento sul film in questo spazio.


Giovedì 14 marzo, WOW Spazio Fumetto, ore 20.30

Buon compleanno maestro

La chicca di questo mese Amicinema sarà l’uscita extra per festeggiare idealmente il compleanno del maestro italiano del cinema di animazione Bruno Bozzetto.

WOW Spazio Fumetto (ovvero il Museo del Fumetto di Milano) organizzerà una serata assieme appunto a Bozzetto con la proiezione dei suoi cortometraggi più famosi.

Una occasione per una serata diversa dove contamineremo cinema e fumetto e magari riusciremo ad appassionarci ad un nuovo mondo che in questi ultimi anni sta fornendo tante idee alla nostra amata settima arte !!!

 

 

Sabato 16 marzo, Circolo della Stampa, ore 21.00

Vogliamo anche le rose

Continua anche a marzo la nostra rassegna “Visioni al femminile“.

Presso il Circolo della Stampa di Milano diamo spazio a pellicole di alta qualità dirette da alcune tra le più interessanti registe donne del panorama cinematografico.

Questo sera proietteremo questo pluripremiato documentario della regista milanese Alina Marazzi che sarà anche graditissima ospite.
Un documentario che racconta il profondo cambiamento avvenuto nel costume in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta grazie alla liberazione sessuale e al movimento femminista.

 

Mercoledì 20 marzo, cinema Anteo, ore 20.15

Il figlio dell’altra

Scorrendo l’elenco dei film di marzo quest’opera ci ha subito colpito per l’inconsueta storia dalla quale nascono tutte le vicende narrative.

Il film di Lorraine Levy ci parla di uno scambio al momento della nascita tra Joseph e Yacine, due giovani uno israeliano e uno palestinese e delle sconvolgenti conseguenze nelle vite delle loro famiglie.

Un’opera emozionante che affronta temi di drammatica attualità cercando le risposte nel cuore della gente comune e affidando le speranze per il futuro alle donne e alle nuove generazioni.

Nel cast la brava Emmanuelle Devos (“Sulle mie labbra” e “Tutti i battiti del mio cuore”).  Un film da non perdere assolutamente !!!

Puoi lasciare il tuo commento sul film in questo spazio. 

 

Mercoledì 27 marzo, cinema Colosseo, ore 20.30

Gli amanti passeggeri

Il ritorno di Pedro Almodovar nelle sale cinematografiche italiane è un evento che ci fa sempre piacere e che non potevamo lasciare sotto silenzio..

Dopo il freddo “La pelle che abito” il regista spagnolo torna ai suoi eccellenti livelli in una commedia corale ambientata su un aereo e che ci restituisce il suo classico intreccio di storie di umanità varia.

Almodovar ha puntato in questo film sui volti di tre giovani divi del cinema spagnolo, amatissimi in patria: Hugo Silva, Miguel Ángel Silvestre e Blanca Suárez, attesi alla consacrazione anche qui in Italia.

Puoi lasciare il tuo commento sul film in questo spazio.

 

Non ci sono dubbi che anche il programma di marzo sarà ricchissimo di ottimo cinema… vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiaccherare in tranquillità della nostra passione !!!

 

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

I commenti sono chiusi.