Gli eventi di aprile 2013

Il noto proverbio dice “Aprile dolce dormire”, ma come potete vedere il programma di Amicinema non vi lascerà un attimo di riposo impegnandovi e divertendovi con tante interessanti uscite nelle sale cinematografiche milanesi

Prime visioni italiane e straniere, inediti documetari e un inconsueto connubio con una delle mostre d’arte più interessanti di questo periodo… insomma non ci annoieremo proprio ad aprile !!!


Mercoledì 3 aprile, cinema Anteo ore 20.10

Un giorno devi andare

Dopo i bellissimi “Il vento fa il suo giro” e “Il giorno che verrà” ritorna Giorgio Diritti con il suo nuovo film e già ci aspettiamo una nuova gemma cinematografica.

Il regista bolognese è capace di ritrarre persone, ambienti, atmosfere che non hanno eguali nel cinema italiano recente, entrando lentamente sotto la pelle e dentro il cuore degli spettatori.

Questa volta ci emozioneranno i paesaggi dell’Amazzonia, ma sopratutto i silenzi e i grandi spazi dell’animo umano.

Puoi lasciare il tuo commento sul film in questo spazio.

 

Mercoledì 10 aprile, cinema Apollo, ore 20.00

Hitchcock

Il regista Sasha Gervasi (sceneggiatore e regista indipendente) ci racconta i dietro le quinte della realizzazione di “Psycho” puntando i riflettori sul maestro sulla suspense Alfred Hitchcock.

Basato sul libro “Come Hitchcock ha realizzato Psyco” questo film è un documento prezioso che svela gli aneddoti delle fasi di lavorazione del capolavoro e ci darà una visione inedita e umana del regista inglese.

Anthony Hopkins ci regalerà una prova di mimesi incredibile con al proprio fianco Scarlett Johansson nei panni di Janet Leigh e Helen Mirren in quelli di Alma Reville, moglie di Hitchcock. 

Puoi lasciare il tuo commento sul film in questo spazio. 


Giovedì 11 aprile, cinema Arcobaleno, ore 20.00

Manet – Ritratti di vita

Chi l’avrebbe detto che cinema e mostre d’arte potessero essere così intimamente connesse ? Amicinema ci crede e in questa uscita molto particolare vi portiamo a vedere in sala l’eccezionale mostra “Manet – Ritratti di vita” direttamente dalla “Royal Academy of Arts” di Londra.

Sulle note di Chopin e di Schumann, saremo accompagnati nel cuore della mostra londinese attraverso il grande schermo, con la guida dello storico dell’arte Tim Marlow e dei curatori della mostra.

E per i piu’ fortunati e bravi metteremo in palio alcuni ingressi omaggio per la serata !!! 

Puoi lasciare il tuo commento sul film in questo spazio 

 

Lunedì 15 aprile, cinema Mexico, ore 21.30

God save the green

Dal 2007 la maggior parte delle persone che popolano il nostro mondo, per la prima volta nella storia, vive nelle periferie delle città e non più sui campi e nelle campagne. Una trasformazione a livello globale che ci viene raccontata da questo interessante documentario che sviluppa un mosaico di storie: Casablanca (Marocco), Teresina (Brasile), Berlino (Germania), fino a Nairobi (Kenya).

Per una volta sperimentiamo un genere diverso dal solito ritornano piacevolemente dopo tanto tempo al cinema Mexico.

God save the green” è l’affresco di un mondo che attraverso il verde urbano ha ridefinito la propria esistenza.

 

Mercoledì 17 aprile, cinema Anteo, ore 20.15

Tutto parla di te

Abbiamo avuto Alina Marazzi ospite a metà marzo nella nostra rassegna “Visioni al femminile” e ci siamo ripromessi quella sera di non farci perdere la sua prima opera come lungometraggio.

“Tutto parla di te” riconferma la figura materna al centro dei temi e della poetica della regista milanese, che ambienta a Torino una intensa storia di amori e di dolori, sempre al femminile, grazie ad un cast che comprende Charlotte Rampling, Elena Radonicich e Valerio Binasco.

Un’opera personale ed intima che sicuramente piacerà a tutti gli amanti del buon cinema italiano.

Puoi lasciare il tuo commento sul film in questo spazio.  

 

 

Mercoledì 24 aprile, cinema Apollo, ore 20.10

Il ministro – L’esercizio dello stato

E’ da un po’ di mesi che non trovavamo un bel flm francese da proporre nelle uscite degli Amicinema.

L’occasione è arrivata con questa pellicola di Pierre Schoeller che in Francia ha vinto 3 Premi César (migliore attore non protagonista, Migliore Sceneggiatura, Miglior Suono) e che risplende sulle interpretazioni di Michel Blanc e Olivier Gourmet.

La storia del ministro dei trasporti Bertrand Saint-Jean che viene svegliato in piena notte dal suo capo di Gabinetto per occuparsi di una tragedia stradale e che viene catapultato in un odissea in un mondo sempre più complesso e ostile, è davvero attualissima. Lotte di potere, caos, crisi economica sono temi che ci faranno pensare (anche amaramente).

Per partecipare all’uscita questo è l’evento nel quale iscrivervi (appuntamento per le ore 19.30 presso le casse del cinema, post cinema presso ”Milano Centro” dalle 22.15 in poi).

 

 

Non ci sono dubbi che anche il programma di aprile sarà ricchissimo di ottimo cinema… vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiaccherare in tranquillità della nostra passione !!!

 

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

I commenti sono chiusi.