Venerdi’ 8 marzo
Presso il MIC Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con il Comune di Milano, viene presentata la prima proposta inerente all’iniziativa “Milano per Mariangela Melato, il cinema, il teatro e la musica“, una serie di appuntamenti organizzati dal Comune di Milano dedicati alla straordinaria interprete di recente scomparsa.
Il programma completo lo trovate su http://mic.cinetecamilano.it/notizie/milano-per-mariangela-melato-il-cinema/
E’ ancora in programmazione presso il Cinema Beltrade “Vol Special” un film di Fernand Melgar (Svizzera 2011, 103’), lingua oringinale francese con sottotitoli in italiano.
Per la prima volta in Europa, una troupe cinematografica può entrare in un centro di detenzione per irregolari, il centro di detenzione amministrativa di Frambois, a Ginevra.
La proiezione del film sarà preceduta da “Come un uomo sulla terra” di Andrea Segre (Italia 2008, 60′)
Proiettato venerdì e sabato ore 18.00 – 21.00, domenica ore 18.00.
Sabato 9 marzo
Tornano le cinemerende organizzate da Santeria e dall’associazione La Scheggia. Quattro sabato pomeriggio con merenda e quattro chicche cinematografiche insolite e spettacolari.
Questo pomeriggio “Mr. Lonely” di Harmony Korine.
Tutti i film saranno proiettati in lingua originale e sottotitolati. Sarà offerta una merenda mentre l’accesso in sala costerà 2 euro con tessera associativa annuale de La Scheggia (che si può sottoscrivere al momento al costo di 3 euro).
Inizio proiezioni ore 16.30 c/o Santeria, Via Paladini 8, Milano
Domenica 10 marzo
Dopo il successo della scorsa edizione, L’Anteo e l’Associazione Culturale Musica Oggi – Civici Corsi di Jazz ripropongono un appuntamento di alto valore culturale, legato all’incontro tra le arti che coinvolge i docenti, gli studenti dei Corsi e prestigiosi ospiti, studiosi e musicisti abbinando alla musica dal vivo rari filmati di concerti e immagini tratte da film che appartengono alla grande storia del cinema.
Oggi alle ore 11.30 “Duel“, estratto dal film di Steven Spielberg a cura di Silvano Piccardi. Franco D’Andrea eseguirà improvvisazioni al pianoforte.
Ingresso unico € 7,50.
L’associazione “La scheggia” presentare la quarta edizione del “Wmff – World Music Film Fest“, festival cinematografico che esplora fenomeni musicali e i suoi più importanti esponenti attraverso film, cortometraggi e documentari.
Questa sera alle ore 21.30 presso lo Spazio Ligera “Cuori Matti ’60 night” proiezione del film “Io bacio… tu baci” con Mina, Adriano Celentano, Tony Dallara, Tony Renis, Peppino Di Capri, Jimmy Fontana.
Ingresso libero
Continua la nuova stagione dello Zarbo CineClub d’Essai (Via De Castillia fronte n.8 – MM2 Garibaldi o Gioia), questa sera viene proiettato “Jane Eyre” di Robert Stevenson.
Inizio della serata alle ore 21.00.
Lunedi’ 11 marzo
Apollo spazioCinema presenta solo per oggi il film “Quanto pesa il suo edificio, Mr.Foster?” (ore 21.30, 8 euro).
Diretto da Carlos Carcas e Norberto Lopez Amado, il film ripercorre l’ascesa di uno degli architetti più importanti del mondo, Norman Foster, e la sua ricerca senza fine di migliorare la qualità della vita attraverso il design.
Anteo spazioCinema presenta solo per oggi il film “Gli ultimi” (ore 20.00, 8 euro) di padre David Maria Turoldo e Vito Pandolfi.
Ambientato a Coderno di Sedegliano, “Gli ultimi” è tratto dal racconto breve “Io non ero un fanciullo”, in cui Turoldo ricorda la sua infanzia di ultimogenito di una poverissima famiglia di contadini nel Friuli degli anni Trenta.
Il film verrà introdotto da Morando Morandini e Paolo Mereghetti
Saranno presenti Luca Giuliani (Cineteca del Friuli), che ha curato il cofanetto dvd, Piero Colussi (Cinemazero).
L’associazione “La scheggia” in collaborazione con il cinema Beltrade presenta l’ultimo appuntamento della rassegna dedicata al maestro giapponese Oshima Nagisa.
Appuntamento alle 21.30 per la proiezione del film “La cerimonia” appunto presso il Cinema Beltrade (Via Oxilia 10 mm1 Pasteur). Ingresso 4 euro.
Al cinema Mexico viene proiettato in esclusiva “L’ultimo pastore“, un film di Marco Bonfanti. Con Renato Zucchelli, Piero Lombardi e Lucia Zucchelli. La storia incredibile di un pastore che ha invaso la città di Milano con le sue pecore, per dimostrare il valore profondo dei sogni.
Alle ore 21.30 sara’ presente in sala il regista Marco Bonfanti.
Presso l’Auditorium S.Fedele (Via Hoepli 3/b) viene proiettato “Il Vangelo secondo Matteo“, il capolavoro di Pier Paolo Pasolini.
Ingresso gratuito. Ore 21.00.
Presso il cinema Apollo alle ore 20,45, il portale “Il mondo dei doppiatori di Antonio Genna” e l’Associazione Culturale Cinematografica “First National” presentano “Alberto Sordi la voce del talento“, evento dedicato al grande attore romano nel decennale dalla scomparsa.
In programma in prima visione assoluta il film di montaggio “Come un pisello nel baccello“, ritratto non convenzionale della popolare icona delle commedie all’italiana in un’antologia creativa delle più significative, divertenti, curiose …. e meno esplorate performance, cinematografiche e non, di Alberto Sordi.
Conduce Franco Longobardi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per prenotazione posti (gratuita) contattare first.national.italia@gmail.com
Mercoledi’ 13 marzo
L’associazione “La scheggia” presentare la quarta edizione del “Wmff – World Music Film Fest”, festival cinematografico che esplora fenomeni musicali e i suoi più importanti esponenti attraverso film, cortometraggi e documentari.
Questa sera alle ore 21.30 presso lo Spazio Ligera proiezione del film “1964: allarme a New York, arrivano i Beatles!” di Robert Zemeckis. Ingresso 2 euro con tessera associativa la scheggia
Presso lo Spazio Oberdan inizia la rassegna dedicata a Orson Welles con 10 delle sue opere piu’ famose (tra le quali “Quarto potere” a lungo in testa alla classifica dei migliori film di tutti i tempi !!!).
Il programma completo lo trovate su: http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/orson-welles/
Giovedi’ 14 marzo
Per la rassegna “L’ospite inquietante” oggi viene proiettato (ore 19.15) al cinema Apollo “Il sospetto” di Thomas Vinterberg.
Gli “Schermi immaginali” nascono dall’idea di mostrare una lettura delle immagini filmiche che vada oltre lo sguardo del critico cinematografico o del recensore, amplificando e arricchendo la capacità di sguardo di ognuno partendo proprio dalle immagini e dai simboli che le opere filmiche sprigiona.
La rassegna e’ realizzata in collaborazione con Iris (Istituto di Ricerche Immaginali e Simboliche)