Questo e’ lo spazio dedicato a tutti i commenti, critiche e spunti di discussione che vorrete lasciare sul film “Come un tuono”.
Dati Tecnici
Regia: Derek Cianfrance
Con: Ryan Gosling, Bradley Cooper, Rose Byrne, Eva Mendes, Ray Liotta e Bruce Greenwood.
Durata: 140 min
Trama del film
“Luke e Romina sono una coppia della periferia di New York. Lui fa il motociclista stuntman, lei lavora come cameriera. In gravi difficoltà economiche e con un figlio, Luke decide di darsi alla criminalità, rapinando banche. Questo lo metterà in contrasto con l’ex poliziotto Avery Cross.”
Un girotondo di vite in tre atti, questa è la definizione più appropriata per “Come un tuono”. Film dagli echi anni’70 con Ryan Gosling, Bradley Cooper e Eva Mendes.
Tre atti ben dist…inti che caratterizzano al meglio il personaggio e la sua storia.
All’inizio ci imbattiamo in Luke un motostant-man da luna park che scopre di essere padre di un bambino di un anno e per lui decide di cambiare vita pur di dargli quell’affetto che a lui è mancato…. Purtroppo la mancanza di soldi e il carattere ribelle e violento fanno si che il buon Luke si trasformi nel rapinatore di banche con la moto e di andare incontro al suo destino dove si imbatterà nel protagonista del secondo atto Avery un poliziotto di pattuglia che diventa eroe a suo malgrado ammazzando il bandito e rimanendo a sua volta ferito.
Avery è un personaggio combattuto tra i sensi di colpa di aver lasciato orfano un bambino che ha l’età di suo figlio e l’ambizione di prendere la palla al balzo per diventare procuratore distrettuale e alla fine la brama di potere avrà la meglio fino al terzo e ultimo atto dove i bambini diventati ormai ragazzi si troveranno a raccogliere quello che i loro padri hanno seminato.
Venduto come il nuovo Drive, Come un tuono ha solo vaghi rimandi dell’ottimo film con Ryan Gosling….sicuramente la professione del protagonista e l’inizio con questa camera attaccata alla nuca del personaggio, ma come struttura narrativa e argomenti ricorda i romanzi di Dennis Lehane quello di Gone Baby Gone e Mystic River per intenderci.
Romanzi dove la formazione e la redenzione passa da violenze infantili che lasciano un segno indelebile sulla pelle dei protagonisti.
Sinceramente il vero protagonista è il regista Derek Cianfrance che ha costruito un impianto narrativo molto solido con un intuito per la messa in scena (un’immagine su tutte la resa dei conti finale nel “luogo oltre i pini” che da il titolo originale a film) che rende doveroso il recupero del suo film precedente Blue Valentine per capire se abbiamo di fronte il nuovo golden boy del cinema americano come in molti paventano.
Pur non essendo un capolavoro, Come un tuono è il classico buon film…..quello da 7 per intenderci…..quello che dici “bastava tanto così per essere un cult ma invece lascia un senso di insoddisfatto” quello che ci ha messo la curiosità di vedere il prossimo film di questo regista che ha tutti i numeri per diventare un autore.