Gli eventi di maggio 2013

Sembra ieri che è iniziata la stagione cinematografica e siamo arrivati già a maggio!

E’ tempo del festival di Cannes e di alcune chicche che siamo felici di presentarvi nelle uscite infrasettimanali di Amicinema!


Giovedì 2 maggio, cinema Apollo, ore 20.15

Nella casa

E’ la prima volta che con Amicinema scegliamo un film di François Ozon per le nostre uscite infrasettimanali.

Con colpevole ritardo rimediamo alle nostre nefandezze perché il regista di “Potiche” o “Otto donne e un mistero” (per citare due dei suoi film più famosi) ha realizzato una commedia drammatica seducente e sarcastica (quasi un thriller) che apre alla perfezione il mese di maggio.

Nel cast Fabrice Luchini, Kristin Scott-Thomas e Emmanuelle Seigner.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone

 

Mercoledì 8 maggio, cinema Apollo, ore 22.00

Muffa

Lo sappiamo che non sempre i premi ottenuti nei festival sono sinonimo di qualità (molte volte sono dovuti alle velleità pseudo-intellettuali dei critici), ma il premio “Venezia Opera Prima” a noi basta per dare fiducia a questo film.

Il regista turco Ali Aydin ci racconta la storia di Basri, un uomo che da diciotto anni invia lettere alle autorità del paese al fine di avere notizie del figlio, scomparso dopo un arresto per aver espresso opinioni politiche avverse al governo turco.

Intento civile e scavo psicologico sono le due linee principali di questo intenso film sulla distanza e sullo smarrimento.

Scrivi il tuo commento nella pagina Parliamone


Sabato 11 maggio, Circolo della Stampa, ore 21.00

Rosa Luxemburg

Presso il Circolo della Stampa di Milano diamo spazio a pellicole di alta qualità dirette da alcune tra le più interessanti registe donne del panorama cinematografico.

Questo mese diamo spazio al film “Rosa Luxemburg” della regista cecoslovacca Margarethe Von Trotta, dedicato a una delle donne protagoniste della sinistra europea del primo Novecento.

L’occasione perfetta per recuperare un film ingiustamente poco famoso. 

 

Mercoledì 15 maggio, cinema Eliseo, ore 20.10

No – I giorni dell’arcobaleno

Ci e’ sfuggito piu’ volte dalle mani questo piccolo gioiellino cinematografico mentre i distributori rimandavano a oltranza la data della sua uscita.
Finalmente ci siamo e siamo lieti di organizzare questa uscita per vedere la terza opera del cileno Pablo LarrainChe dopo gli apprezzati “Tony Manero” e “Post Mortem” ci racconta la ricostruzione della caduta del regime di Pinochet in Cile.

Un affascinante gioco di rimandi ed emozioni fra cinema e storia con il bravo Gael Garcia Bernal.

Scrivi il tuo commento nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 22 maggio, cinema Anteo, ore 21.00

Il grande Gatsby

Chi dice che Amicinema si occupa solo di film d’essai o d’autore ? Noi non abbiamo nessuna preclusione di genere e quello che cerchiamo di fare è solo scegliere film di qualità.

Per questo non abbiamo messo la testa sotto sabbia quando si e’ trattato di decidere il film di questa settimana: l’opera di Baz Luhrmann ci pare un ottimo esempio di cinema moderno e siamo curiosi della sua rilettura del classico di Francis Scott Fitzgerald.

Poi se ci sono come attori Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire è ancora meglio!  

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone. 

 

Mercoledì 29 maggio, cinema Apollo, ore 21.00

La grande bellezza

E’ dal 2001 (con Nanni Moretti) che un film italiano non trionfa a Cannes: ci riuscirà questa volta l’ultima fatica di Paolo Sorrentino ?

Il regista napoletano è amatissimo in Francia, ma anche in Italia per una volta abbiamo riconosciuto subito il grande talento dell’autore di “Il divo” e “Le conseguenze dell’amore”.

In questa rilettura ai nostri tempi della “Dolce vita” sfila sullo schermo una carovana di varia umanità vista con gli occhi disincantati e stanchi di uno scrittore romano abbruttito dall’alcool.

Con la strana coppia  Toni Servillo e Carlo Verdone.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Non ci sono dubbi che anche il programma di maggio sarà ricchissimo di ottimo cinema… Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiaccherare in tranquillità della nostra passione!

 

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento