E’ da un po’ di tempo che non vedevamo piu’ Tom Hanks sul grande schermo come protagonista unico di un film (dai tempi di “L’amore all’improvviso – Larry Crowne” del 2011).
Ora sotto la sapiente regia di Paul Greengrass (“Bloody Sunday“, “United 93“, “The Bourne Supremacy“) ha appena finito di girare la pellicola Captain Phillips.
Il film racconta la vera storia del dirottamento della nave statunitense MV Maersk Alabama, avvenuto nel 2009 per mano di pirati somali, e la cattura in ostaggio del Capitano Phillips, ed è l’adattamento cinematografico del libro “A Captain’s Duty: Somali Pirates, Navy SEALS, and Dangerous Days at Sea”, auto-biografia di Richard Phillips.
Il fatto passò alla storia perché si trattava del primo dirottamento di una nave da carico statunitense in duecento anni di storia navale
Nei panni del protagonista, Tom Hanks è perfetto nel rendere lo stato d’animo di un uomo coraggioso, equilibrato ma anche terrorizzato. Un ruolo enfatico ed eroico che rientra a pieno titolo nella categoria “da Oscar”.
Il film, nel cast anche Catherine Keener e Chris Mulkey, e’ stato girato negli Stati Uniti, a Malta, in Marocco e in Inghilterra.
Nelle sale italiane l’uscita e’ prevista per il 7 novembre, nella lunga attesa godiamoci il primo trailer in lingua originale !!!