Gli eventi di luglio 2013

La stagione cinematografica di AmIcinema si conclude con i fuochi di artificio estivi !!!
Prima di goderci le meritate vacanze di agosto vogliamo regalarvi un mese di grande cinema con capolavori del passato e nuove promesse del presente.


Mercoledì 3 luglio, cinema Anteo, ore 20.25

Salvo

Sarebbe stata una vera ingiustizia se nessun distributore italiano avesse portato in sala la prima opera dei registi siciliani Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, premiata all’ultimo festival di Cannes.

E’ un esordio davvero ottimo, un film che evita tutte le trappole rimanendo sospeso tra fantastico e reale sul filo dell’ambiguità e con bel cast:bravissimi il palestinese Saleh Bakri e Sara Serraiocco (ma c’è anche Luigi Lo Cascio).

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 10 luglio, cinema Palestrina, ore 21.00

Violeta Parra

Violeta Parra è stata per il Cile un’icona della musica folk (ma anche pittrice, ricamatrice, scultore e ceramista).

Il regista Andrés Wood ne ripercorre la vita in questo intenso film, un ritratto di una donna e di un artista appassionata e contraddittoria.

La straordinaria interpretazione di Francisca Gavilán e montaggio, non lineare né sequenziale, di Andrea Chignoli hanno regalato a questo la vittoria al Sundance Film Festival e la nomination come miglior film straniero al Premio Oscar del 2012.  

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone. 


Domenica 14 luglio, Spazio Oberdan, ore 21.15

La finestra sul cortile

Cosa dire di piu’ su questo film ospitato nella rassegna dello Spazio Oberdan sul maestro del thriller e che ci allieterà la domenica sera ?

E’ uno dei film piu’ classici e piu’ famosi di Hitchcock con Grace Kelly e James Stewart.

Come disse Truffaut “La finestra sul cortile è un film dell’indiscrezione, dell’intimità violata e sorpresa nel suo carattere più infamante, il film della felicità impossibile, una straordinaria sinfonia della vita quotidiana e dei sogni distrutti”.

 

Mercoledì 17 luglio, cinema Centrale, ore 20.30

Oggetti smarriti

Guido è un professionista amante delle belle donne e della bella vita, al quale la sua ex ha affidato per una sera sua figlia Arianna. Le cose procedono senza grandi intoppi fino a quando la piccola Arianna scompare senza lasciare traccia.

Il film di Giorgio Molteni vanta una sceneggiatura originale e un ritmo agile.

Un’opera dal messaggio a tratti geniale e ricco di poesia con un registro narrativo che fa sperare in una nuova capacità di coniugare autorialità e appeal commerciale internazionale e che ha entusiasmato la platea all’ultimo Giffoni film festival.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Giovedì 18 luglio, Hangar Bicocca, ore 21.00

Fronte del porto

Terry Malloy, scaricatore di porto ed ex pugile, ha per fratello il pezzo grosso di una gang che controlla il sindacato dei portuali di New York. Una faticosa crisi di coscienza lo spinge a testimoniare contro la sua corruzione criminale.

E’ il trionfo della coppia Elia Kazan/Marlon Brando, regista e interprete di questo capolavoro del cinema che vedremo all’Hangar Bicocca in una speciale proiezione gratuita.

Un film da 7 Oscar (film, regia, sceneggiatura, fotografia, scenografia, Brando, Saint, montaggio) e un Leone d’argento a Venezia.

 

Mercoledì 24 luglio, spazio Oberdan, ore 21.00

L’uomo in più

Cambiamo programmazione all’ultimo istante causa spostamento del film previsto.

E cosi’ invece della commedia francese “Se sposti un posto a tavola” ci godremo questo bellissimo film di Paolo Sorrentino proiettato all’interno della rassegna dedicata a Toni Servillo.

Una occasione per vedere una delle prime collaborazioni della coppia de “La grande bellezza” !!!

 

 

Non ci sono dubbi che anche il programma di luglio sarà ricchissimo di ottimo cinema… Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiaccherare in tranquillità della nostra passione! 

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento