La lunga stagione di cinema che ci aspetta

In questo ultimo spazio trailer di fine luglio con la stagione del cinema che e’ arrivata alle (non meritate) ferie estive, anche se purtroppo per noi cinefili la passione per la settima arte non va mai in vacanza, vi raccontiamo cosa ci aspetta in sala da settembre fino a fine anno.

E’ un programma molto ricco (e inevitabilmente incompleto) che speriamo di proporvi nel suo meglio nelle nostre uscite infrasettimanali e di raccontarvi sulle nostre pagine.

 

A settembre inizieremo il mese con “A Royal Affair” film candidato all’oscar per la Danimarca con il bravo Mads Mikkelsen nella parte del medico di corte amante della regina Carolina, poi a ruota il film di fantascienza “Elysium” di Neill Blomkamp (quello di “District 9) con Matt Damon e Jodie Foster e un inusuale film di Laurent Cantet, “Foxfire – Ragazze cattive“, su un gruppo di ragazze adolescenti nella New York del 1955, che danno vita ad una gang al femminile, le Foxfire, con lo scopo di vendicarsi delle umiliazioni subite dagli uomini.

Per noi imperdibile sarà il nuovo film di Michel Gondry, “Mood Indigo – La schiuma dei giorni” con Romain Duris e Audrey Tautou che cercheremo in ogni modo di mettere nel nostro programma del mese, visto che la visionarietà del regista francese ci ha conquistato da sempre.

Settembre vedrà tornare anche due nomi molto famosi: Ron Howard con “Rush“, ambientato nel mondo frenetico della Formula 1, incentrato sulla storia epica della rivalità tra Niki Lauda e James Hunt, mentre Sofia Coppola ha girato a Los Angeles “The bling ring“, presentato allo scorso festival di Cannes, sulla storia della banda giovanile più famosa di Hollywood.

A inizio mese vedremo anche il thriller a tinte forti “In Trance” di Danny Boyle con James McAvoy e Vincent Cassel, un insolito giallo psicologico tutto italiano “La variabile umana” di Bruno Oliviero con Silvio Orlando e Giuseppe Battiston e “Una fragile armonia” di Yaron Zilberman (con Christopher Walken e Philip Seymour Hoffman) che ci racconterà la nostalgica storia dei membri di un famoso quartetto di musicisti del passato.

 


 

Il mese di ottobre si apre con l’atteso film di fantascienza con la coppia Sandra Bullock e George Clooney. “Gravity” che aprirà la prossima mostra del cinema di Venezia è molto atteso per vedere come se la caverà il Alfonso Cuarón con un tema non proprio familiare nella sua cinematografia.
Sempre di fantascienza parliamo con “Il gioco di Ender” che ci mostrerà se Harrison Ford e’ alla frutta o meno.

In questo mese ci sono tre interessanti film italiani: “Anni felici” di Daniele Luchetti con Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti, “Una piccola impresa meridionale” che segna il ritorno di Rocco Papaleo (regista e attore assieme al bel Riccardo Scamarcio) e “Sole a catinelle” con il quale Checco Zalone spera di ottenere lo stesso successo dei suoi precedenti film.
Direttamente dal vertice del boxoffice americano arriverà il divertentissimo “Cattivissimo Me 2” il seguito fortunatissimo del cartone animato con Gru e i Minion doppiato da Max Giusti e da altri famosi personaggi.

Dall’ultimo festival di Cannes sbarcheranno sui nostri schermi invece “Giovane e bella” di François Ozon e il vincitore “La vita di Adele” una intensa e passionale storia d’amore tra donne raccontata da Abdellatif Kechiche senza mai indulgere nel morboso.
Per gli amanti dei romanzi di Pennac finalmente un sogno si concretizza, esce “Il paradiso degli orchi“, la trasposizione cinematografica del primo romanzo della famiglia Malaussène. Con la brava Bérénice Bejo e la guest star Emir Kusturica.

Degni di nota sono per noi anche “The Fifth Estate” di Bill Condon increntrato sulla figura di Julian Assange (Wikileaks) interpretato da un attore in grande ascesa come Benedict Cumberbatch, “Old Boy” di Spike Lee, ovvero il remake del film di Park Chan-wook e “Diana” dove Naomi Watts tenterà di far rivivere la figura della principessa piu’ amata d’Inghilterra.

 


 

Novembre ci sembra un mese un pochino fiacco come uscite, ma sicuramente i distributori affineranno piu’ avanti le loro strategie (magari anche con i film di Venezia) per proporci qualche altra gradita sorpresa.

Cosi’ ad occhio ci sentiamo di consigliare “Venere in pelliccia” di Roman Polanski con la moglie e musa Emmanuelle Seigner e Mathieu Amalric e “Third Person” di Paul Haggis (un Oscar per Crash), sulle storie di tre coppie che vivono in tre città diverse, New York, Parigi e Roma, con Liam Neeson e Olivia Wilde (e pure il nostro Riccardo Scamarcio).

Ritorna sui nostri schermi Tom Hanks nei panni di un comandante di nave catturato dai pirati somali in “Captain Phillips” di Paul Greengrass, mentre sicuramente ci faremo un sacco di risate nel divertente “Fading Gigolo” diretto da John Turturro e che vede una delle rare interpretazioni non dirette da lui stesso di Woody Allen.
Il mondo della prostituzione maschile all’interno di una comunità ebrea ortodossa è gia una partenza molto promettente !!

Dopo il mezzo fiasco di “Prometheus” aspettiamo il nuovo film di Ridley Scott per capire se l’ispirazione del regista inglese e’ tornata: “The Counselor – Il Procuratore” è un legal-thriller a tinte forti con un cast stellare con Michael Fassbender, Brad Pitt, Javier Bardem, Cameron Diaz e Penélope Cruz.
Di tutt’altro genere e’ il film “The Family” di Luc Besson alle prese con una commedia brillante in terra americana con Robert De Niro, Tommy Lee Jones e Michelle Pfeiffer.

Per le grandi produzioni di Hollywoord arriveranno “Thor: Il mondo delle tenebre” (il dio norvegese contro un’antica razza di Elfi Oscuri guidati dal vendicativo Malekith) e la seconda puntata di Hunger Games, “La ragazza di fuoco” sempre con il premio oscar Jennifer Lawrence.

 


 

Dicembre e’ ancora molto lontano, ma gia’ le grandi case distributrici stanno posizionando i propri campioni d’incassi per sfruttare il periodo natalizio.

E quindi calerà in sala il secondo episodio di “Lo Hobbit” intitolato “La Desolazione di Smaug“, sempre con Peter Jackson alla regia e poi anche Martin Scorsese, che dopo il bellissimo Hugo Cabret ci presenta “The Wolf of Wall Street” con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill e Matthew McConaughey e ci parla del mondo del corporate banking e di infiltrazioni mafiose.

Lato italiano segnaliamo “Un fantastico via vai” il classico film natalizio di Leonardo Pieraccioni che ospita come sempre gli amici Giorgio Panariello e Massimo Ceccherini e poi un esordio da tenere sott’occhio “La mafia uccide solo d’estate” diretto Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, conduttore televisivo e ex-Iena.

Noi non ci perderemo sicuramente due film in uscita nella seconda metà del mese: “Il passato” la nuova pellicola di Asghar Farhadi (vergogna se non avete mai visto “Una separazione”) e “The Zero Theorem” di Terry Gilliam con Matt Damon e Christoph Waltz, che ci riporterà ai tempi magici di “Brazil” con un tema davvero fondamentale: l’assurdità del senso della vita.

 


 

Speriamo in questo lungo articolo di avervi incuriosito e ingolosito. Vi aspettiamo tutti a settembre per una nuova emozionante stagione di cinema !!!

 

Questa voce e' stata pubblicata in News.

Lascia un Commento