Addentrandoci nel vivo della stagione cinematografica, novembre ci offre un programma ricco di film interessanti. E la scelta per le uscite di Amicinema è stata tutt’altro che facile.
Novembre ci riporta poi alla collaborazione con il Circolo della Stampa che quest’anno ci ospiterà un sabato pomeriggio al mese con una rassegna all’insegna della riscoperta del cinema degli anni ’70.
Ecco il programma:
Mercoledì 6 novembre
Zoran il mio nipote scemo
Presentato con grande successo nella “Settimana della Critica” all’ultimo Festival di Venezia, Zoran è una commedia ambientata nelle campagne intorno a Gorizia, tra osterie, cieli plumbei e rapporti umani cementati dal vino.
Opera prima del regista Matteo Oleotto il film racconta l’incontro tra il friulano Paolo Bressan, interpretato da Giuseppe Battiston e un suo nipote sloveno, il colto e naif Zoran, interpretato dall’ attore sloveno Rok Presnikar.
Un inizio di novembre all’insegna della commedia. Da non perdere!
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Mercoledì 13 novembre
Giovane e Bella
Da Venezia ci spostiamo al Festival di Cannes, dove François Ozon ha presentato Jeune et Jolie, ispirandosi ad una storia realmente accaduta in Francia.
Dopo l’intrigante “Nella Casa” della scorsa stagione, Amicinema non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di gustare assieme il nuovo film del regista francese in grado di colpire il pubblico grazie ad un cinema che sotto la patina della commedia non è mai rassicurante.
E questo film non fa eccezione.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Domenica 17 novembre
La mia classe
Le previsioni del tempo annunciano una domenica uggiosa d’autunno. Perchè allora non sconfiggere la malinconia autunnale con il calore degli Amicinema?
L’occasione ce la offre lo Spazio Oberdan che domenica ha invitato Daniele Gaglianone e il suo ultimo film, “La mia classe”, uscito in sordina alla fine dell’estate.
Nel film, Valerio Mastandrea dà lezioni di italiano a una classe di stranieri, desiderosi di stabilirsi in Italia..
Mercoledì 20 novembre
Venere in Pelliccia
Dopo il quartetto di Carnage Roman Polanski torna con un duo ad affrontare un testo teatrale; se infatti di base all’origine c’è il libro omonimo datato 1870 il film è l’adattamento per lo schermo di uno spettacolo di David Ives.
Con Polanski ritorna a lavorare la moglie Emmanuelle Seigner, nei panni della protagonista Wanda che cerca di convincere il regista teatrale Thomas ad assegnarle appunto la parte della Venere in Pelliccia.
Il film si interroga sul gioco della seduzione, evidenziandone luci e ombre.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Sabato 23 novembre (Circolo della Stampa)
Alice non abita più qui
Ritorna l’appuntamento di Amicinema con il Circolo della Stampa. Quest’anno la rassegna che vi proponiamo sarà all’ insegna della riscoperta del Cinema degli anni ’70. Il primo appuntamento è con uno tra i primi lungometraggi di Martin Scorsese, girato nel 1974.
Alice, interpretata dall’attrice Ellen Burstyn, rimasta vedova con un figlio a carico, decide di tornare a Monterey, guadagnandosi la vita con la sua vecchia professione di cantante. Scorsese la segue on the road attraverso la provincia Americana.
Riscopriamo insieme il cinema dei classici. Ne vale la pena!
Mercoledì 27 novembre
L’ultima ruota del carro
Con l’ultimo appuntamento del mese torniamo in Italia con il nuovo film di Giovanni Veronesi, con Elio Germano protagonista. Il progetto è ambizioso: raccontare la storia d’Italia del dopoguerra attraverso gli occhi di un camionista, una persona normale, che non ha nè soldi nè potere. L’ultima ruota del carro, appunto.
Il tema ricorda L’Intrepido di Giovanni Amelio, o anche il Comandante e la Cicogna di Soldini, a rappresentare ancora una volta il fatto che in Italia sono le persone normali ad essere eccezionali.
Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.
Non ci sono dubbi che il programma di novembre sarà ricchissimo di ottimo cinema… Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiaccherare in tranquillità della nostra passione!