Questo e’ lo spazio dedicato a tutti i commenti, critiche e spunti di discussione che vorrete lasciare sul film “Miss Violence”.
Dati Tecnici
Regia: Alexandros Avranas
Interpreti: Themis Panou, Eleni Roussinou, Sissy Toumasi, Kalliopi Zontanou e Konstantinos Athanasiades.
Durata: 99 min
Trama del film
“Nel giorno del suo compleanno l’undicenne Angeliki cade dal balcone e muore sul selciato sottostante con il sorriso dipinto in volto. Mentre la polizia e i servizi sociali cercano di capire le ragioni di questo apparente suicidio, la famiglia di Angeliki si convince che la morte della ragazzina sia l’esito di un tragico incidente.”
Vicenda aberrante, che tocca l’ambito familiare nella modalità più perversa che ci sia.
Film disturbante, che merita di essere visto per le scelte della regia e per le interpretazioni.
Una visione che toglie il fiato, non tanto perché esibisca l’orrore, ma per come lo lasci immaginare. Efficacissima la scelta della camera fissa e il modo in cui lo spettatore si senta “catturato” attraverso le numerose soggettive. Mi hanno colpito i dialoghi essenziali e il silenzio davvero assordante che accompagna l’inizio del film, subito dopo che il dramma – che dà avvio alla vicenda – si è compiuto, e la conclusione con i titoli di coda. Significativa e molto riuscita la predilezione dei colori grigi che caratterizza la fotografia. Molto bello.