Gli eventi di febbraio 2014

Febbraio è il mese che anticipa la serata degli Oscar e quindi tutti i distributori tengono i film più importanti proprio per questo periodo in modo da garantire la maggiore visibilità alle pellicole nominate.

Per questo la scelta dei film del mese ci ha messo in seria difficoltà, e con tristezza abbiamo dovuto lasciare fuori dal nostro cartellone molte pellicole che meritavano di essere viste assieme!

Inoltre al Circolo della Stampa ci aspetta un nuovo grande Splendido Quarantenne, girato da uno dei più grandi registi spagnoli di sempre.

Un febbraio davvero da non perdere con Amicinema!!! 

 

Mercoledì 5 febbraio, cinema Apollo, ore 19.50

I segreti di Osage County

Un dramma familiare ambientato nelle campagne dell’Oklahoma. Una riunione parentale nella quale colpi bassi, piccole crudeltà, affetto e sentimenti si mischiano indelebilmente.

Questo è l’ultimo film del regista John Wells (“The company man” nel 2010) che probabilmente regalerà un nuovo Oscar a Meryl Streep, che giganteggia con la solita bravura in mezzo a un gruppo di attori tutti davvero bravi.

Per noi il modo migliore di iniziare il nostro febbraio cinematografico!

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Sabato 8 febbraio, Circolo della Stampa, ore 17.30
Il fantasma della libertà

Ritorna l’appuntamento di Amicinema con il Circolo della Stampa. Quest’anno la rassegna che vi proponiamo sarà all’insegna della riscoperta del Cinema degli anni ’70.

Il terzo appuntamento è con uno dei capolavori del maestro spagnolo Luis Buñuel, girato nel 1974.

Un mondo assurdo visto attraverso l’occhio critico di Buñuel, strutturato in quattordici episodi apparentemente slegati e surreali.

Nel cast Adolfo Celi, Michel Piccoli, Jean Rochefort, Adriana Asti, Monica Vitti e molti altri grandi attori per un pomeriggio alla riscoperta di un altro splendido quarantenne!

 

Mercoledì 12 febbraio, cinem Arcobaleno, ore 20.00

A proposito di Davis

A memoria questo è il primo film dei fratelli Coen che vediamo con Amicinema. E siamo fortunati perché, secondo il parere di molti, è una delle loro opere più riuscite.

La storia di Llewyn Davis ci porterà tra le strade di New York e dentro il Greenwich Village degli anni ’60, il centro della musica folk della grande mela.

“A proposito di Davis” è una ballata comica e struggente per uno dei perdenti più riusciti della galleria dei Coen.

Un mercoledì all’insegna dl grande cinema stelle e strisce!

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Domenica 16 febbraio, Spazio Oberdan, ore 17.00

Lessons in Forgetting

In occasione della nuova collaborazione dello spazio Oberdan con il festival di cinema indiano di Firenze “River to River”, Amicinema vi invita domenica pomeriggio a vedere assieme uno dei titoli in programma: Lessons in Forgetting di Unni Vijayan.

Una storia avvincente di redenzione e di perdono che scalda il cuore facendoci comprendere l’importanza di una seconda occasione.

Il film tocca tematiche molto profonde e sensibili come la discriminazione e la violenza, attraverso lo sguardo maschile nei confronti dell’altro sesso.

Il film è in versione originale (inglese) con i sottotitoli in italiano.

 

 

Mercoledì 19 febbraio, cinema Colosseo, ore 20.00

Monuments man

Un gruppo di storici dell’arte arruolati nell’esercito americano nella seconda guerra mondiale per salvare le opere d’arte dalle mani dei nazisti.

Questa in breve la storia dell’ultimo film diretto e interpretato da George Clooney, come sempre una pellicola a metà tra film d’autore e film di puro divertimento.

E che siamo sicuri accontenterà davvero tutti, anche grazie al cast di stelle di Hollywood!

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 26 febbraio, cinema Anteo, ore 20.00

12 anni schiavo

Siamo in prossimità della serata degli Oscar ed esce finalmente “12 anni schiavo”, terza opera del regista inglese Steve McQueen (“Shame”), favorito come miglior film e agli altri premi principali.

La storia vera di Solomon Northrup, che nel 1841, nonostante fosse un uomo libero, venne rapito e portato in una piantagione di cotone in Louisiana come schiavo, per rimanerci fino al 1853.

Un film emozionante con uno straordinario Chiwetel Ejiofor!

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.  

 

E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento !!!

 

Non ci sono dubbi che anche il programma di febbraio sarà ricchissimo di ottimo cinema… Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiacchierare in tranquillità della nostra passione!

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento