Lei

Mercoledì 19 marzo “Lei” e’ stato protagonista dell’uscita degli Amicinema.

Come da buona abitudine apriamo lo spazio dedicato a tutti i commenti, critiche e spunti di discussione che vorrete lasciare sul film.

 

 

Dati Tecnici
Regia: Spike Jonze
Cast: Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Olivia Wilde, Amy Adams e Rooney Mara.
Durata: 120 min

Trama del film
“Los Angeles, in un futuro non troppo lontano. Theodore, un uomo solitario dal cuore spezzato che si guadagna da vivere scrivendo lettere “personali” per gli altri, acquista un sistema informatico di nuova generazione progettato per soddisfare tutte le esigenze dell’utente. Il nome della voce del sistema operativo è Samantha, che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Il rapporto di Theodore e Samantha crescerà e l’amicizia si trasformerà in amore ma…”

 

Trailer
http://www.youtube.com/watch?v=xh6lP4F4LJg

Questa voce e' stata pubblicata in Film e contrassegnata con , .
  1. Cristina Bellosio scrive:

    Film decisamente apprezzabile, che si interroga sull’evoluzione futura del genere umano e dei rapporti d’amore che lo contraddistinguono. In un mondo in cui la tecnologia diventa parte preponderante della vita umana, un computer, dotato di intelligenza artificiale, sembra capace di assumere, a pieno titolo, il ruolo di un partner amoroso, attento, sensibile, premuroso, sempre pronto a fornire consigli e a dare sostegno e motivazione.Il protagonista del film si affida totalmente a questo tipo di relazione per trovare appagamento e voglia di vivere. In questa relazione amorosa tutto sembra funzionare perfettamente, persino meglio che nella vita reale, fino al momento in cui il protagonista scopre che il suo rapporto con la partner virtuale non è un rapporto di amore esclusivo, ma condiviso con molti altri uomini e computer. Il messaggio finale del film è ricco di positività : la vera evoluzione dell’uomo non è nella capacità di amare in modo esclusivo e ristretto il proprio partner, nella possessività ansiosa, ma nella capacità di andare oltre a questa esclusività di rapporto. Come dice Samantha, la partner virtuale ….” il cuore non è una scatola che viene riempita, aumenta di volume ad ogni nuovo amore”…..è come se io stessi leggendo un libro… E’ un libro che adoro immensamente. Ma che leggo così velocemente che le sue parole sono distanti e lo spazio tra di esse è quasi infinito. Riesco ancora a sentire le parole della nostra storia. Ma io adesso mi trovo in questo infinito spazio tra le parole. E’ un posto che non appartiene al mondo fisico. E’ dove esiste ogni cosa, che non sapevo neanche esistesse. Ti amo tantissimo. Ma è qui che adesso mi trovo. E questo è ciò che sono adesso.Ho bisogno che tu mi lasci andare..”

Lascia un Commento