Mercoledì 5 marzo “Snowpiercer” e’ stato protagonista dell’uscita degli Amicinema.
Come da buona abitudine apriamo lo spazio dedicato a tutti i commenti, critiche e spunti di discussione che vorrete lasciare sul film.
Dati Tecnici
Regia: Joon Ho Bong
Cast: John Hurt, Chris Evans, Jamie Bell, Tilda Swinton, Ed Harris e Octavia Spencer.
Durata: 126 min
Trama del film
“2031. Dopo il fallimento di un esperimento per contrastare il riscaldamento globale, una vera e propria Era Glaciale stermina tutti gli abitanti del pianeta. Gli unici sopravvissuti sono i viaggiatori che hanno lottato con tutte le loro forze per procurarsi un biglietto ed aggiudicarsi un posto a bordo dello Snowpiercer, un treno ad alta velocità che fa il giro del mondo e che trae energia da un motore in moto perpetuo. Questo treno è l’unico mezzo che garantisce la sopravvivenza, diventando un microcosmo di società umana diviso in classi sociali: i più poveri stipati nelle ultime carrozze; i più ricchi nei lussuosi vagoni anteriori. La difficile convivenza ed i delicati equilibri tra classi non potranno che sfociare inevitabilmente verso lotte e rivoluzioni.”
Premesso che questo film è stato accostato a Blade Runner di cui ho sempre sentito lodi sperticate ma non mai visto per intero, mi ha abbastanza deluso ma forse non è proprio il mio genere di film. Salvo l’ultima scena con l’apparizione dell’orso polare simbolo di una nuova vita (ma ogni forma di vita non si era estinta?) . Nel cast ho apprezzato la Swinton di cui ricordo il precedente “Io sono l’amore” che è stato il mio primo film con gli Amici e Ed Harris. Ciao a tutti