Questo e’ lo spazio dedicato a tutti i commenti, critiche e spunti di discussione che vorrete lasciare sul film “Smetto quando voglio”.
Dati Tecnici
Regia: Sydney Sibilia
Cast: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo e Neri Marcorè.
Durata: 100 min
Trama del film
“Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all’università e viene licenziato. Cosa può fare per sopravvivere un nerd che nella vita ha sempre e solo studiato? L’idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste. Recluta i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. Macroeconomia, Neurobiologia, Antropologia, Lettere Classiche e Archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa. Il successo è immediato e deflagrante, arrivano finalmente i soldi, il potere, le donne e il successo. Il problema sarà gestirli…”
Il film di Sydney Sibilia ha un tema inconsueto per il panorama italiano e attinge piuttosto ai serial americani come ad esempio Breaking Bad.
Sotto una veste appartenente leggera parla di temi attuali come la precarietà del lavoro, lo sfruttamento, l’insoddisfazione personale, l’umiliante barcamenarsi per la sopravvivenza quotidiana.
Con alcune ottime intuizioni come nella scena finale.
Purtroppo ad un certo punto la sceneggiatura deraglia e diventa francamente un po’ irreale… soprattutto salta un po’ di passi logici e il film cala molto di tono.
Cast molto azzeccato a partire da Edoardo Leo fino al divertente cameo del boss Neri Marcore.
Se ve lo siete perso da recuperare in DVD per una piacevole serata di disimpegno!!