Quest’anno, i film vincitori dei premi principali sono stati scelti direttamente dal pubblico che ha votato per i film presentati nelle sezioni ufficiali Gala, Cinema D’Oggi, Mondo Genere, Cinema Italia.
Ecco i vincitori dei premi del pubblico:
- Premio Gala: Trash, di Stephen Daldry (Regno Unito), che ha vinto anche il Premio Speciale della Giuria
Due ragazzi delle favelas di Rio cercando oggetti fra i rifiuti della discarica locale trovano un portafoglio che cambierà per sempre le loro vite. Quando si rendono conto dell’importanza del loro ritrovamento, iniziano una straordinaria avventura. Li aiutano un missionario disincantato e la sua giovane assistente. Il nuovo film del regista di Billy Elliot, The Hours, The Reader.
- Premio Cinema d’Oggi: 12 Citizens, di Xu Ang (Cina)
Sorprendente e originale rifacimento del classico di Sidney Lumet, La parola ai giurati. Un giovane, adottato da una famiglia molto in vista, uccide il padre biologico. Il caso sconvolge l’opinione pubblica. Alcuni studenti di giurisprudenza decidono di organizzare un finto processo all’americana per discutere delle implicazioni del caso. Dodici persone di diversa estrazione sociale sono selezionate per far parte della giuria. Le discussioni e i conflitti rivelano pregiudizi e la diversa estrazione sociale dei giurati. Poco alla volta la verità, anche quella più scomoda, inizia a farsi largo grazie a un drammatico colpo di scena.
- Premio Mondo Genere: Haider, di Vishal Bhardwaj (India).
Adattamento dell’Amleto di Shakespeare. Tornando a casa in Kashmir, Haider viene a sapere della morte del padre. Sconvolto, scopre che il genitore è stato incarcerato dai servizi segreti dopo che aveva concesso asilo politico a un gruppo di militanti politici ostili al governo. La madre di Haider, dopo l’eliminazione del marito, ha intrecciato una relazione con suo zio, un uomo avido di potere. Haider scopre che è lo zio il responsabile della morte di suo padre. La vendetta diventa la sua ossessione.
- Premio Cinema Italia (Fiction): Fino a qui tutto bene, di Roan Johnson
L’ultimo weekend di cinque ragazzi che hanno studiato e vissuto nella stessa casa, dove hanno condiviso discussioni, amori, feste, gioie e dolori. Adesso quel tempo di vita acerbo, divertente e protetto sta per finire e dovranno assumersi le loro responsabilità. Ognuno prenderà direzioni diverse, andando incontro alle proprie scelte. Il racconto degli ultimi tre giorni insieme di cinque amici che hanno condiviso forse il periodo più bello della loro vita, che non dimenticheranno mai.
- Premio Cinema Italia (Documentario): Looking for Kadija, di Francesco Raganato.
Al Readi, alias Amedeo Guillet, era un comandante di cavalleria del Regio Esercito italiano. Tra il 1941 e il 1943, nonostante la sconfitta subita dagli italiani in Nord Africa, non smette di combattere gli inglesi e inizia una guerra personale al comando di un manipolo di uomini. Al suo fianco c’è Kadija, la bellissima figlia di un capotribù locale, che ne condivide il destino anche sul campo di battaglia. Il documentario è il resoconto del viaggio di una troupe in Eritrea per cercare la protagonista di un film dedicato alla storia di Amedeo e Kadija, e diventa l’occasione per penetrare la cultura di uno dei paesi più affascinanti e sconosciuti dell’Africa.