La lunga marcia di Selma

Il 7 marzo del 1965 a Selma, cittadina dell’Alabama, si tenne una famosa marcia, poi nota come “Bloody Sunday”, nella quale 600 attivisti del Movimento per i diritti civili degli afro-americani che stavano marciando furono attaccati dalla polizia locale e dello stato con manganelli e gas lacrimogeno.


 

Da quel momento storico e in generale dal racconto della storia del movimento, parte “Selma” il nuovo film della regista Ava DuVernay.

 

Il film racconta il tumultuoso periodo di tre mesi nel 1965, quando il dottor Martin Luther King, Jr. (interpretato da David Oyelowo) condusse una pericolosa campagna per garantire pari diritti di voto di fronte ad una violenta opposizione. La marcia epica di Selma a Montgomery culminata con il presidente Johnson (Tom Wilkinson) e la firma del “Voting Rights Act” è una delle vittorie più significative per il movimento dei diritti civili.

 

Il cast del film include Carmen Ejogo, Tom Wilkinson, Andre Holland, Omar J. Dorsey, Tessa Thompson, Tim Roth, Wendell Pierce e Colman Domingo.

 

In America uscirà il giorno di Natale mentre in Italia uscirà il 12 febbraio 2015.

 

Ecco il trailer italiano di questo film che speriamo sia meno banale di “The butler” (per citare un’altro film che parlava anche dei diritti degli afro-americani)

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in News e contrassegnata con .

Lascia un Commento