Mercoledì 25 febbraio in occasione dell’assegnazione dell’Orso d’Oro alla Carriera e dell’omaggio della Berlinale a Wim Wenders torna al cinema in versione digitale restaurata uno dei film simbolo di un regista visionario.
.
In questo secondo appuntamento incontreremo anche Travis (Harry Dean Stanton), Jane (Nastassja Kinski), Walt (Dean Stockwell), Anne (Aurore Clemént) e Hunter (Hunter Carson) di Paris, Texas, un film sul ricordo, un road movie scritto con Sam Shepard che (anche grazie alla memorabile colonna sonora di Ry Cooder) avvolge lo spettatore in un viaggio sul passato che ritorna e sulla possibilità di trasformarlo in un presente di speranza.
In collaborazione con la Nexo Digital vi offriamo la possibilità di vincere due inviti per due biglietti ciascuno per passare una bella serata al cinema con il grande cinema del passato.
Tra tutti coloro che ci scriveranno entro lunedì 23 febbraio al nostro classico indirizzo email web@amicinema.it indicando nome e cognome delle due persone partecipanti e rispondendo correttamente alla domanda che troverete qui sotto, sorteggeremo i due inviti per “Paris, Texas“.
Daremo preferenza nel sorteggio a coloro che hanno partecipato ad almeno una uscita degli Amicinema.
Guardate il trailer dell’evento e poi rispondete alla facile domanda sottostante:
Quale e’ l’origine del nome del film ?
Sono i soprannomi dei due personaggi principali del film.
E’ il nome della località del Texas nel quale il film e’ ambientato.
E’ il titolo del libro dal quale e’ stato tratto il film.
Martedì 24 febbraio comunicheremo ai vincitori le modalità per usufruire dell’invito (controllate quindi la vostra casella di posta elettronica per non perdervi la nostra comunicazione !!!).
Buona fortuna e buon cinema a tutti !!!
Paris, Texas! Sembrerebbe un itinerario turistico ed in effetti nel film si intraprende un percorso. Non e’ turistico però, e’ un percorso di quelli cari a Wenders. E sulle note di un road movie dalla fotografia eccezionale, si compie cosi’ la riscoperta di affetti e valori familiari dai quali il protagonista Trevis, si è allontanato. Se certe ferite non si rimarginano, come ammettera’ alla fine, c’e’ un luogo nel cuore da dove bisogna ripartire. Ecco il viaggio, ecco il fine, ecco la meta. E poco importa se, alla fine la si vede ‘Paris, Texas’ solo in cartolina… Trevis in cuor suo l’ha trovata. Splendido film.
La risposta al nostro quiz era “E’ il nome della località del Texas nel quale il film e’ ambientato.”.
Infatti il film e’ ambientato nella citta’ di Paris nello stato del Texas.
I biglietti omaggio vanno a Nuccia Gatti e Elisabetta La Monica.
Buon cinema a tutti !!!
Amicinema