Bennett Miller è uno dei registi piu’ interessanti di questi ultimi anni, il suo primo film (“Truman Capote – A sangue freddo“) ha consegnato un oscar al compianto Philip Seymour Hoffman, mentre in “L’arte di vincere” abbiamo visto una delle migliori interpretazioni di Brad Pitt.
Il prossimo 12 marzo uscirà in Italia “Foxcatcher” il suo nuovo film, candidato a 5 Premi Oscar: Miglior regia, Miglior attore protagonista (uno Steve Carell in una insolita versione drammatica), Miglior attore non protagonista (Mark Ruffalo), Migliore sceneggiatura non originale e Miglior Trucco e acconciatura.
Il film è interpretato da Steve Carell, Channing Tatum, Mark Ruffalo, Sienna Miller e Redgrave e racconta la storia vera dell’assassinio del lottatore campione olimpico alle Olimpiadi del 1984 a Los Angeles Dave Schultz, avvenuta nel 1996 per mano di John du Pont, amico ed allenatore del lottatore.
La sceneggiatura è basata sull’autobiografia “Foxcatcher. Una storia vera di sport, sangue e follia” scritta nel 2014 da Mark Schultz, fratello di David Shultz e campione olimpico nel 1984.
La trama ufficiale:
I fratelli Mark e Dave Schultz sono due rinomati campioni di lotta libera. Dave – il maggiore – oltre a gareggiare nella sua categoria, fa anche da allenatore a Mark, e i due vivono praticamente in simbiosi.
Un giorno Mark riceve la telefonata di John du Pont, un eccentrico magnate che lo invita a prepararsi da lui in vista dei vicini campionati mondiali, avendo allestito nella sua tenuta – Foxcatcher – un vero e proprio centro di allenamento di altissima qualità.
L’invito del milionario nasconde però un’attrazione morbosa nei confronti di Mark, e il ragazzo – senza la guida del fratello maggiore – comincia a smarrirsi. Successivamente, stringendo un accordo di finanziamento con la Federazione Americana Lotta, John du Pont riesce a far stabilire a Foxcatcher anche Dave, per iniziare il percorso di avvicinamento alle Olimpiadi di Seul. Questa scelta sarà il preludio a un tragico epilogo.
Noi cercheremo di metterlo nella nostra programmazione di marzo, intanto ecco il trailer italiano !!