Martedì 31 Marzo e Mercoledì’ 1 Aprile esce finalmente in Italia “L’altra Heimat. Cronaca di un sogno“.
Dopo il grande successo raccolto alla Mostra del Cinema di Venezia e al Toronto Film Festival arriva nelle sale italiane l’ultimo geniale lavoro del regista tedesco Edgar Reitz che con la saga di “Heimat” ha dato vita a un fenomeno di culto scatenando uno dei dibattiti cinematografici più appassionati e profondi di tutto il Novecento.
.
Torniamo indietro nel tempo al 1843, sempre nell’immaginaria Schabbach, dove la famiglia Simon lavora e lotta contro la morte e dove il figlio Jakob fugge dalla fatica quotidiana immergendosi nei libri e nel sogno di un Nuovo Mondo. Lo stesso sogno che accompagna la grande emigrazione di migliaia di europei nell’America del Sud, nel tentativo disperato di sottrarsi alle carestie, alla povertà e al dispotismo che dominavano i loro paesi perché, come recita il loro motto, “Qualunque sorte è migliore della morte”.
La pellicola di Edgar Reitz nasce da diversi mesi di ricerche condotte dal regista con Gert Heidenreich (che assieme a lui firma la sceneggiatura) per raccogliere storie di famiglie dell’Hunsrück, esaminando archivi e collezioni private e studiando, nel modo più autentico possibile, le vite dei contadini della Renania della metà dell’Ottocento..
In collaborazione con la Nexo Digital vi offriamo la possibilità di vincere due inviti per due biglietti ciascuno per passare una bella serata al cinema con la grande cinema.
Tra tutti coloro che ci scriveranno entro domenica 29 marzo al nostro classico indirizzo email web@amicinema.it indicando nome e cognome delle due persone partecipanti, la data preferita e rispondendo correttamente alla domanda che troverete qui sotto, sorteggeremo i due inviti per “L’altra Heimat – Cronaca di un sogno“.
La proiezione sarà presso il cinema Arcobaleno di Milano, spettacolo delle 19.50 (il film dura 230 minuti).
Guardate il trailer dell’evento e poi rispondete alla domanda sottostante:
Esclusa questa pellicola di quante puntate si compone la saga di Heimat ?
2,3 o 4 ?
Lunedì 30 marzo comunicheremo ai vincitori le modalità per usufruire dell’invito (controllate quindi la vostra casella di posta elettronica per non perdervi la nostra comunicazione !!!).
Buona fortuna e buon cinema a tutti !!!