Grande Concorso “Vinci National Gallery con Amicinema”

 

Il film sul Museo di Londra che ha conquistato il pubblico e la critica al Festival di Cannes arriva nei cinema italiani Mercoledì 11 marzo solo per un giorno al cinema.

National Gallery” è diretto dal famoso regista Frederick Wiseman, premiato giusto lo scorso settembre con il Leone d’Oro alla Carriera alla Mostra del Cinema di Venezia.

.

Cosa accade quando un regista dallo sguardo curioso e lucido esplora una delle più grandi istituzioni museali al mondo?

Ne nasce un film eccezionale che coltiva il gusto della lentezza e della contemplazione e che riserva sorprese continue, visione dopo visione.
Il film permetterà allo spettatore di immergersi nel museo londinese, guidandolo in un viaggio nel cuore dell’istituzione di Trafalgar Square e dei capolavori dell’arte occidentale che vi sono custoditi.

Wiseman si è immerso nelle realtà del museo, vivendoci per settimane e settimane, riprendendo tutto e quindi selezionando e montando pazientemente le 170 d’ore di riprese raccolte, senza mai aggiungere voci fuori campo né interviste.

 

In collaborazione con la Nexo Digital vi offriamo la possibilità di vincere due inviti per due biglietti ciascuno per passare una bella serata al cinema con la grande arte del museo inglese.

 

Tra tutti coloro che ci scriveranno entro domenica 8 marzo al nostro classico indirizzo email web@amicinema.it indicando nome e cognome delle due persone partecipanti e rispondendo correttamente alla domanda che troverete qui sotto, sorteggeremo i due inviti per “National Gallery“.

Daremo preferenza nel sorteggio a coloro che hanno partecipato ad almeno una uscita degli Amicinema.

 

Guardate il trailer dell’evento e poi rispondete alla domanda sottostante:

 


 
 

Nel film Skyfall c’e’ una scena ambientata all’interno della National Gallery nella quale James Bond/Daniel Craig osserva con attenzione un famoso quadro contenuto nel museo.

Di quale quadro si tratta ?

 
 

“La valorosa Téméraire” di William Turner
“Venere e Marte” di Sandro Botticelli
“Sansone e Dalila” di Peter Paul Rubens


 

Lunedì 9 marzo comunicheremo ai vincitori le modalità per usufruire dell’invito (controllate quindi la vostra casella di posta elettronica per non perdervi la nostra comunicazione !!!).

 

Buona fortuna e buon cinema a tutti !!!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Concorsi.
  1. Amicinema scrive:

    La risposta al nostro quiz era “La valorosa Téméraire” di William Turner.
    Questo e’ infatti il famoso quadro che James Bond/Daniel Craig osserva con attenzione e malinconia all’interno della National Gallery nel film Skyfall.
    I biglietti omaggio vanno a Maria Grazia Tito e Anna Ingrosso.
    Buon cinema a tutti !!!
    Amicinema

  2. Simona Rosati scrive:

    Due giorni fa ho assistito all’anteprima del film di Wiseman sul famoso Museo londinese. Alcune righe per raccontarvelo.

    NATIONAL GALLERY
    Un film di Frederick Wiseman, Leone d’Oro alla Carriera alla Mostra del Cinema di Venezia

    National Gallery è distribuito in l’Italia da Nexo Digital e I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection e con Sky Arte HD e MYmovies.it.

    Presentato e acclamato lo scorso anno al Festival di Cannes, National Gallery sarà proiettato in molte sale italiane solo per un giorno: mercoledì 11 marzo.

    Wiseman porta in scena momenti quotidiani della National Gallery: permetterà così allo spettatore di immergersi nel museo londinese, guidandolo in un viaggio nel cuore dell’istituzione di Trafalgar Square e dei capolavori dell’arte occidentale che vi sono custoditi. Un ritratto “dal di dentro”: come funziona un grande museo, chi sono le persone che vi lavorano giorno dopo giorno, cosa raccontano i famosissimi dipinti esposti.
    Wiseman è sempre attento ai minimi dettagli: in National Gallery possiamo scoprire i segreti nascosti nel dipinto degli Ambasciatori di Holbein e i sentimenti non rivelati nel Sansone e Dalila di Rubens.
    Cosa accade nel museo quando si chiudono le porte? E che si dice nelle riunioni dello staff assieme al Direttore Nicholas Penny? Questioni di bilancio, marketing, sponsorizzazioni private… E i rapporti con il pubblico? Per non parlare dei problemi di illuminazione corretta delle opere, o di come si procede al restauro di un dipinto, eseguendo anche una radiografia che può rivelare particolari sorprendenti.
    Alla fine Wiseman ci fa assistere al balletto messo in scena nelle sale del museo. La sensazione è quella di un dipinto che inzia a muoversi…..
    Centottanta minuti tra le opere di Leonardo, Caravaggio, Turner, Goya, Tiziano, Holbein, Bronzino, Rembrandt, Velasquez… –
    Wiseman ha passato nel museo dodici settimane, per realizzare tre ore di visioni sorprendenti.

    Dal 7 al 15 marzo 2015 si terrà la 33a edizione di Bergamo Film Meeting, un festival internazionale da sempre attento alla riscoperta dei grandi classici del passato, ma anche al cinema indipendente e d’autore,

    Il 6 marzo, ore 20.45, al Teatro Sociale di Bergamo Città Alta, in occasione della riapertura del prestigioso museo Accademia Carrara, Bergamo Film Meeting presenterà in anteprima al pubblico il film National Gallery di F. Wiseman. Ingresso gratuito su prenotazione.

Lascia un Commento