Attenzione: leggete questo articolo con la consapevolezza che è stato messo online il giorno 1 aprile 2015.
Insomma anche Amicinema ha voluto dopo un paio di anni concedersi un attimo di goliardia e pubblicare questa interessante, ma falsa notizia cinematografica !!!
Si parla sempre male di Expo in questo periodo, per il senso stesso della manifestazione, per gli illeciti e per i ritardi dei lavori, ma sicuramente bisogna fare i complimenti per quello che Expo significherà per il cinema italiano (e anche milanese).
E’ terminato infatti ieri (uno dei pochi per ora) il padiglione dedicato al cinema (chiamato appunto con poca fantasia ExpoCinema, ne vedete l’immagine della simulazione sotto) e che ospiterà film, eventi, mostre e dibattiti legati al cibo e appunto alla nostra amata settima arte.
Ieri in conferenza stampa il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il ministro delle attività culturali Dario Franceschini hanno presentato il lungo e interessante programma di Expo Cinema.
Uno dei momenti piu’ importanti sarà subito all’inizio: sabato 2 maggio verranno premiati quattro registi milanesi, Gabriele Salvatores, Marco Tullio Giordana, Silvio Soldini e Bruno Bozzetto, con il premio “Cesar Deleppi” e verrà proiettato in anteprima mondiale l’ultimo film di Paolo Sorrentino “La giovinezza” con Micheal Caine e Harvey Keitel.
Poi citiamo, giusto come esempio (il programma completo lo troverete nei prossimi giorni sul sito di Expo) le rassegne dedicate ad altri due registi milanesi del passato Luchino Visconti e Marco Ferreri del quale sarà proiettata “La grande abbuffata”, la performance del jazzista milanese Antonino Mangialaj e il concerto assieme di Nicola Piovani e Ennio Morricone a fine giugno sulle musiche di “Metti una sera a cena”.
Per disegnare gli interni del padiglione e’ stato chiamato lo scenografo Dante Ferretti (3 Oscar, l’ultimo nel 2012 per “Hugo Cabret”).
Grazie poi alla collaborazione con il cinema Anteo/Apollo l’ingresso al padiglione Expo Cinema sarà scontato del 40% per tutti i possessori della tessera SpazioCinema e direi che questa e’ un’ennesima buona notizia per tutti gli amanti del cinema.
Buon cinema a tutti e speriamo che maggio arrivi presto !!