Quest’anno vogliamo farvi gli auguri per un sereno e tranquillo periodo di festeggiamenti pasquali con qualche consiglio cinematografico, parlando di tre pellicole meno note, ma non per questo meno interessanti e che magari potrebbero essere una vostra scelta per un lunedi’ serale di pasquetta in sala cinematografica !!
SMOKINGS di Michele Fornasero
I fratelli Messina sono stati arrestati il 27 novembre 2014 con l’accusa di contrabbando di tabacchi lavorati ed evasione fiscale per 90 milioni di euro. loro sono i proprietari di Yesmoke, una piccola fabbrica di sigaretta con sede a settimo Torinese, in Piemonte, Italia…
SmoKings racconta la loro incredibile storia, in uno stile da gangster movie, attraverso la loro quotidianità, il loro sguardo sulle lobby del tabacco, le cause e il loro modo di fare business.
Eroi o delinquenti o qualcosa in mezzo e di piu’ ?
Miglior film italiano al 55° Festival dei Popoli di Firenze, presentato a numerosi Festival Internazionali e recentemente anche al Bari IFF.
In programmazione al cinema Beltrade domenica 5 aprile alle ore 18.20 e lunedi’ 6 aprile alle ore 22.30
VERGINE GIURATA di Laura Bispuri
Girato tra l’Albania e Bolzano, il film è liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Elvira Dones e racconta la storia di Hana, una bambina che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica, maschilista, basata sull’onore, che non riconosce alle donne alcuna libertà; padri, fratelli e mariti hanno su figlie, sorelle e mogli un vero e proprio potere di vita e di morte.
Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il Kanun: giura di rimanere vergine, prende il nome di Marc e si fa uomo, ottenendo così gli stessi diritti dei maschi, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione. Ma qualcosa di vivo si agita sotto alle nuove vesti e questo sarà l’inizio di un viaggio a lungo rimandato.
In programmazione al cinema Mexico domenica 5 aprile e lunedi’ 6 aprile (ore 15.30, 17.20, 20.00 e 21.40)
SENZA FINE di Krzysztof Kieslowski
Presentato nella sezione “Venezia classici” all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, arriva la versione restaurata di uno dei film più belli di Krzysztof Kieslowski “Senza fine”.
Un’opera importante e poco conosciuta, capace di unire il dramma e il coraggio individuale di una donna a quello di un’intero popolo, quello polacco, che all’inizio degli anni Ottanta, grazie alla nascita del movimento sindacale Solidarnosc, trovò la forza di rialzare la testa, di lottare fino a sottrarsi al giogio del comunismo sovietico.
In programmazione allo Spazio Oberdan lunedi’ 6 aprile alle 19.30
E da Amicinema tanti auguri di buona Pasqua a tutti voi !!