Gli eventi di giugno

Grandi spostamenti geografici nel programma di Amicinema di questo mese. Dal percorso coast to coast del giovane T.S Spivet (partito dal Montana su un treno merci) al viaggio in Messico del regista russo Einsenstein, per spostarsi poi in Italia per un viaggio alla ricerca di se stesso e infine nella banlieue parigina di un gruppo di adolescenti in cerca di identità. Con una tappa anche di nuovo in Italia, a Milano, ai tempi in cui la città lombarda era sinonimo di posto (fisso!) di lavoro.

Pronti per la partenza?

Ricordatevi, se vorrete essere dei nostri, di iscrivervi ai nostri eventi su facebook!

Buon cinema a tutti!

Mercoledì 3 giugno, cinema Arlecchino, ore 20.00
Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet

T.S. Spivet ha 10 anni e vive in un ranch sperduto nel Montana coni genitori e la sorella Grace. Avendo un’intelligenza superiore alla media, ha inventato la macchina a moto perpetuo e ha spedito i suoi progetti. Un giorno il telefono squilla: ha vinto un premio prestigioso e deve andare a Washington D.C. a ritirarlo. Nessuno  sa che lui è soltanto un bambino. Così, alle quattro della mattina, inizia la sua avventura a bordo di un treno merci. Il regista Jean-Pierre Jeunet crea un mondo fantasioso e onirica che ricorda quello di Hugo Cabret.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 10 giugno, cinema Apollo, ore 20.00
Eisensitein in Messico

Dopo l’ottima accoglienza ricevuta al Festival di Berlino 2015, ecco il nuovo film del maestro visionario Peter Greenaway. Nel 1931, al vertice della sua carriera, il regista sovietico Sergei Eisenstein è in Messico per girare un film. Incalzato dal regime stalinista, che vorrebbe richiamarlo in patria quanto prima, Eisenstein passa gli ultimi dieci giorni del suo viaggio nella cittadina di Guanajuato. Sarà qui che scoprirà molte cose sul Messico ma anche sulla propria sessualità e identità di artista.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

 

Sabato 13 giugnoCircolo della stampa, ore 17.00
Il posto

Per la rassegna frammenti metropolitani, che Amicinema organizza in collaborazione con il Circolo della stampa, abbiamo scelto uno dei primi (e meno noti) film di Ermanno Olmi, che nel 1961 ottenne il Premio della critica alla Mostra di Venezia. Nel pieno del boom economico dei primi anni sessanta un ragazzo di Meda, Domenico, spinto dalla famiglia partecipa ad una selezione di lavoro presso una grande azienda di Milano, con l’obiettivo di ottenere il mitico posto fisso con cui sistemarsi per tutta la vita.

 

 

 

Mercoledì 17 giugno, cinema Apollo, ore 20.00
La vita oscena

Purtroppo il film “Acrid” che pensavamo di proporre per questa settimana non è più in programmazione. La scelta di questa settimana è, quindi, ricaduta su di un film italiano, trasposizione sullo schermo del romanzo autobiografico omonimo di Aldo Nove.

Diretto dal varesino Renato De Maria, il film vede tra gli attori protagonisti la presenza di Isabella Ferrari, che è anche produttrice del film.

Rimasto solo, per lo sgretolamento improvviso della sua famiglia, Andrea (Clément Métayer) intraprende un viaggio alla ricerca della morte, ma finisce per trovare la vita. Sulle ruote del suo skateboard Andrea inizia così un per trovare il senso più profondo della sua Vita Oscena.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 24 giugno, cinema Apollo, ore 20.00 (v.o.)
Diamante nero

Dopo Tomboy la regista Celine Sciamma torna ad affrontare il tema della ricerca di una propria identità, in questo caso nel difficile periodo dell’adolescenza. Lo fa raccontando la storia di Marieme, controllata con atteggiamenti da padrone dal fratello maggiore. La ragazza cerca allora solidarietà e protezione in un gruppo di coetanee della banlieue parigina, come lei di colore, pronte a sfide di strada per salvaguardare la loro reputazione di dure.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

 

Come sempre, vi aspettiamo alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per confrontarci in tranquillità sui film e continuare a coltivare insieme la nostra comune passione!
 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento