Mercoledì 20 maggio “Il racconto dei racconti” è stato protagonista dell’uscita degli Amicinema.
Come da buona abitudine apriamo lo spazio dedicato a tutti i commenti, critiche e spunti di discussione che vorrete lasciare sul film.
Dati Tecnici
Regia: Matteo Garrone.
Cast: Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C. Reilly, Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini.
Durata: 125 min.
Trama del film
“Fantasy ambientato nel 1600, liberamente tratto da “Lo Cunto de li cunti” di Giambattista Basile, autore napoletano del XVII secolo, precursore di tutta la letteratura fiabesca dei secoli successivi. Sono tre storie diverse che si intrecciano, relative alla descrizione di tre regni con tre sovrani diversi, ciascuna con un protagonista diverso: Salma Hayek nel primo episodio, Vincent Cassel nel secondo e Toby Jones nel terzo.”
Trailer
Film di genere fantasy che vuole però rivolgersi ad un pubblico raffinato e cinefilo. Molte citazioni, ambientazioni spettacolari, inquadrature pittoriche, studiate con cura e maestria, quasi geometriche.Tuttavia, a me è sembrato soprattutto un esercizio di stile, un insieme di belle immagini e suggestive, ma con vicende spesso abbastanza scontate, fra mostri, incantesimi e creature fantastiche, che non coinvolgono veramente e il cui senso si perde.
Manca l’impronta personale, una rilettura, un’interpretazione, che permettano di andare oltre un libro di favole bene illustrato e un caleidoscopio di immagini potenti. Anche la narrazione mi è sembrata piatta e didascalica, senza spunti di ispirazione e originalità, e un po’ troppo si compiace nel grottesco e nella crudeltà favolistica.
Molto brava Salma Hayek nel ruolo della regina.