La vita oscena

Mercoledì 17 giugno “La vita oscena” è stato protagonista dell’uscita degli Amicinema.

Come da buona abitudine apriamo lo spazio dedicato a tutti i commenti, critiche e spunti di discussione che vorrete lasciare sul film.

 
Dati Tecnici
Regia: Renato De Maria.
Cast: : Isabella Ferrari, Clément Métayer, Roberto De Francesco, Iaia Forte, Andrea Renzi e Eva Riccobono.
Durata: 85 min,


 
Trama del film
“Dall’omonimo romanzo di Aldo Nove, il film “La vita oscena” è un viaggio visionario e psichedelico. Rimasto solo, per lo sgretolamento improvviso della sua famiglia, Andrea (Clément Métayer) intraprende un viaggio alla ricerca della morte, ma finisce per trovare la vita. Sulle ruote del suo skateboard Andrea inizia così un percorso allucinato, in cui la visione drogastica si sovrappone alla realtà, deformandola. In attesa di una fine che non arriva e non arriverà mai, attraverserà il fuoco onirico della dissoluzione, inseguito dallo sguardo della madre (Isabella Ferrari). Fino a trovare il senso più profondo della sua Vita Oscena.”


Trailer


 

Questa voce e' stata pubblicata in Film e contrassegnata con , .
  1. Ugo Besson scrive:

    Il film narra la crisi psicologica del giovane protagonista dopo la morte dei genitori, il tunnel depressivo e autodistruttivo da cui fatica ad uscire. La narrazione si basa quasi esclusivamente sulle immagini in movimento, vi sono poche parole, per lo più della voce narrante, ma la storia gira e, secondo me, gira abbastanza bene. Le immagini sono elaborate con cura, con colori espressivi, le riprese sono brevi ma accurate e coinvolgenti, con la macchina da presa spesso molto addosso ai personaggi. Il regista sceglie uno stile espressionista, con gli ambienti e le cose che a volte partecipano ai sentimenti del protagonista. Come nelle brevi poesie scritte nel film dal giovane protagonista, le scene si susseguono come brevi strofe di immagini, realiste ma evocative, e la mescolanza fra svolgimento attuale e ricordi visivi non crea confusione né disturbo, anzi aiuta a comprendere. Sembra che si stia filmando all’interno della mente del protagonista. Molto bravo il giovane promettente attore francese.

Lascia un Commento