In questa edizione del nostro Spazio Trailer parliamo di un film che uscirà domani nelle sale milanesi (cinema Centrale) e che vi consigliamo di non perdere.
Parliamo di “Bota Cafè“, una coproduzione Albania/Italia che dopo aver girato in Europa in molti festival (Fedeora Award nella East of the West Competition del Karlovy Vary International Film Festival 2014, FIPRESCI Award and AUDIENCE Award al Reykjavik International Film Festival) arriva anche in Italia.
Albania oggi. Juli, Ben e Nora vivono in un desolato villaggio albanese dove si trova una piccola comunità di perseguitati dimenticati dal tempo. Lì molte famiglie sono state esiliate durante il comunismo in un campo di internamento del regime di Henver Hoxa.
Bota, in albanese ‘il mondo’, è un caffé in mezzo al nulla vicino all’ex campo. Il proprietario Ben è spregiudicato e in cerca di soldi e ha una relazione con la maliziosa Nora, la giovane cameriera. Lui è sposato e molto più grande di lei.
Ben ha una cugina, Juli (Flonja Kodheli vista anche in “Vergine giurata” di Laura Bispuri), entrambi sono orfani e Juli si prende cura della nonna Noje che a volte la scambia per sua figlia Alba deceduta anni prima.
A rompere la monotonia delle loro giornate, l’imminente costruzione di un’autostrada proprio nei pressi del caffè. Un evento che rappresenterà il punto di svolta per i protagonisti per cambiare il proprio destino e guardare a una nuova esistenza.
I registi di questa pellicola sono Iris Elezi, albanese, vive a Tirana, dove insegna analisi cinematografica e dove insieme all’archivista Regina Longo e Thomas Logoreci fonda l’Albanian Cinema Project, un’iniziativa volta a restaurare e riportare in auge l’Albanian National Film Archive e Thomas Logoreci autore nel 2005 il film “I Am A Sex Addict” che ha partecipato a più di trenta festival in tutto il mondo, vincendo il New York Gotham Award come ‘Best Film Not Playing at a Theatre Near You’.
Di questo film, co-distribuito da Partner Media Investment di Andrea Stucovitz e Istituto Luce Cinecittà, vi presentiamo l’interessante trailer per incuriosirvi.