Il Milano International Film Festival Awards quest’anno è giunto alla quindicesima edizione.
Un’edizione speciale che in occasione di Expo prevede un calendario di proiezioni dei film vincitori presso al Cinema Anteo da luglio a settembre. Sono accettati ai MIFF Awards 2015 film completati dopo il 1 gennaio, 2014. Solo se il film non è mai stato esibito in Italia – in nessuna rassegna o evento – ed è quindi un’anteprima italiana assoluta, la data di completamento non è vincolante alla partecipazione.
Quest’anno i film candidati al miglior film sono 15, provenienti da 11 paesi. Mentre gli award in tutte le altre categorie (miglior regia, migliore attore/attrice protagonista/non protagonista miglior musica, miglior sceneggiatura, migliore cinematografia, miglior montaggio) sono stati assegnati dai membri della Leonardo da Vinci Film Society, il film vincitore sarà selezionato dal pubblico, che potrà assegnare un voto da 1 a 5 ad ogni film dopo aver partecipato alla proiezione.
Il 26 luglio all’Anteo sono andata a vedere “Gentle” del regista vietnamita Kiet Le-Van con Nguyen Thanh Tu e Dustin Nguyen, che ha vinto il premio come miglior attore non protagonista.
E’ la storia di una giovane ragazza rimasta orfana e senza mezzi di sostentamento, affidata a due zie che la maltrattano, e dell’uomo di mezza età che se ne innamora, la sposa, ma non sa amarla. E’ una storia struggente, raccontata attraverso le espressioni dei volti dei due attori, entrambi bravissimi, e il paesaggio nel quale agiscono.
La sensazione che lascia è che l’impossibilità del loro amore, causato dalla mentalità del personaggio maschile, dalle sue mancanze e insensibilità, non è legata a lui, ma è piuttosto insita nella cultura ancora maschilista del vietnam rurale, dove non è concepibile che una donna possa avere cultura, desideri, aspirazioni, oltre quelli del suo ruolo tradizionale. Film davvero molto bello che meriterebbe di essere distribuito. Naturalmente il mio voto è stato 5.
Le prossime proiezioni dei Miff Awards al Cinema Anteo sono il 9 e 30 settembre e il 12 ottobre. Non perdete l’occasione di votare anche voi per il film vincitore!