I migliori film della nostra vita (con Nicola Di Monte)

Riprende la nuova stagione de “I migliori film della nostra vita“, la nostra rubrica nella quale potete raccontarci le pellicole che piu’ vi hanno colpito ed affascinato nella vostra vita cinematografica, e lo facciamo con le parole e le emozioni di Nicola Di Monte.

Nicola per chi non lo conosce ancora e’ blogger cinefilo, fondatore del gruppo dei Cinematti e giornalista per il Fatto Quotidiano.

 

Anche io vorrei segnalare tre dei miei film preferiti….

comincio con “Miracolo a Milano“… “Vuoi la luna? ti ricordi quando volevi la luna?” è il mio film del cuore senza alcun dubbio.
Il grande capolavoro di Vittorio De Sica del cinema neorealista che con la sua magia da festa circense parla della felicità delle persone, della felicità della povera gente che diventa uno sberleffo verso i ricchi e potenti e quel finale simbolico con il volo liberatorio sulle scope racconta meravigliosamente quello che dobbiamo cercare ogni giorno, ovvero la felicità nelle piccole cose, dentro noi stessi, la felicità di vivere una città dove al mattino dirsi buongiorno voglia davvero dirsi buongiorno…

 


 
…continuo… un altro film che mi accompagna… “Barry Lyndon” il mio preferito di Kubrick e penso alla fiammelle che danno luce alle scene, penso ai brividi che mi procurano sempre le immagini di questa opera monumentale, alla sua naturale bellezza, sembra quasi un libro di illustrazioni che sfogliando ti coinvolge e ti rapisce da non volertene mai staccare…
 

 
…e infine la voglia di ridere sempre… e allora “Frankestein junior“, visto e rivisto mille volte, con le scene che ormai so a memoria ma che immancabilmente mi strappano una risata…  voglia di rivederlo ancora…  e di vederlo con gli amici storici e recenti….  e per questo abbiamo pensato alla nostra serata cinematta   “Si può fare! la festa dei cinematti !”  venerdi 18 settembre al cinema Beltrade di Milano…  preceduto da un pic nic collettivo dove ognuno porta qualcosa da bere o da mangiare o da condividere… per conoscerci e ri-conoscerci come raccontiamo spesso, ovvero la filosofia del gruppo…  e sarebbe bello continuare questa esperienza invitando tutti gli Amicinema… che ne dite ? si può fare ?
 

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento