Il sondaggio del miglior film di Amicinema 2014/2015

Anche quest’anno il sondaggio del miglior film della stagione 2014/2015 di Amicinema si e’ rivelato un grande successo.

Ringraziamo tutti i votanti per aver partecipato e aver dato il loro parere sulla pellicola piu’ gradita tra quelle viste nelle nostre uscite settimanali.

Come avete potuto vedere dalla lunga lista (oltre 60 film da votare) anche quest’anno la programmazione di Amicinema ha incluso quasi tutti i migliori film della stagione, tra cui “Birdman” (Oscar miglior film), “Still Alice” (Oscar miglior attrice), “Boyhood” (Oscar migliore attrice non protagonista), ”Il giovane favoloso” (David Donatello miglior attore), “Mia madre” (David miglior attrice).

Come autocritica possiamo dire di non aver considerato pochi film imperdibili (ma comunque anche questo giudizio ovviamente è opinabile) come “Mommy” (il co-vincitore) e “Anime nere”.

 

Come sempre vi promettiamo in questa stagione di scegliere ancora più attentamente per non perdere nemmeno un grande film!

 

Comunque squillino le trombe… ecco la classifica finale dei primi 10 film:


1) Mommy

1) Birdman
3) Youth
4) Mia madre
5) Whiplash
6) The imitation game
7) Sils Maria
8.) Storie pazzesche
9) Boyhood
10) Turner
 

Il film di Xavier Dolan vince a parimerito con quello pluripremiato di Alejandro González Iñárritu e noi ne siamo molto contenti visto che era il suo primo film ad essere distribuito nel nostro paese.

Il gusto degli Amicinema è in linea con quello della giuria degli Oscar che ha premiato “Birdman” come miglior film dell’anno.

Guardiamoci comunque il trailer di “Mommy”:

 


Anche noi organizzatori di Amicinema abbiamo fatto un nostro sondaggio interno e questi sono i risultati.


Per noi il film migliore della stagione è stato “Sils Maria“, seguito dal sorprendente film dell’argentino Damián Szifrón ”Storie pazzesche” e dal film di Dolan “Mommy“.
Nella nostra top-5 anche l’italiano “Hungry hearts” di Saverio Costanzo e il solito “Birdman“.


Anche in questo caso spazio al trailer del film per incuriosire chi non è ancora riuscito a vederlo e magari lo potrà cercare in DVD.

 


 

Con questo sondaggio chiudiamo (in ritardo come sempre) ufficialmente la scorsa stagione… Settembre è appena iniziato gia’ con grande successo e i prossimi mesi saranno ancora più ricchi di grande cinema da vivere e condividere sempre con Amicinema!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po'.

Lascia un Commento